⁠In calo l’inflazione per il settore turistico


ROMA (ITALPRESS) – A dicembre 2024 il tasso di inflazione turistica è in aumento dello 0,5% su base mensile, in un quadro di generale graduale rallentamento. In media, nel 2024 l’indice dei prezzi al consumo turistico è pari a +4%, registrando un calo significativo rispetto al 2023, quando superava il 6%. E’ quanto rileva Demoskopika. In aumento su base annua tutte le macro-voci del paniere turistico: pacchetti vacanza, servizi ricreativi e culturali, di trasporto, ricettivi e ristorazione. Spostando l’analisi sulle singole aree, a registrare una crescita più significativa sono principalmente i servizi ricreativi e sportivi, il trasporto marittimo, i pacchetti vacanza nazionali e il trasporto aereo passeggeri. Su base mensile si è verificato un incremento per il trasporto aereo passeggeri con +21% per i voli nazionali e +17% per quelli internazionali. In direzione opposta, contrazione principalmente per i servizi di alloggio con in testa la voce alberghi, hotel, pensioni e simili. Tra regioni con i prezzi in maggiore aumento Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Piemonte.

gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Oltre 200 mila visitatori per la mostra Botero a Roma

ROMA (ITALPRESS) – 203.408 i visitatori. Picchi di oltre 4.000 visitatori nei weekend e negli ultimi giorni di mostra con turni soldout già dall’apertura delle …

Leggi di più →
Top Italia

Autonomia, Calderoli “Ora potrò lavorare senza avvoltoi sulla testa”

ROMA (ITALPRESS) – “Finalmente posso lavorare in pace senza più avvoltoi che mi girano sopra la testa…”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera …

Leggi di più →
Top Italia

Trump firma i primi provvedimenti e grazia gli assalitori di Capitol Hill

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso la grazia a circa 1.500 imputati per l’assalto al Campidoglio del …

Leggi di più →
Top Italia

Bolelli-Vavassori in semifinale agli Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Simone Bolelli e Andrea Vavassori, teste di serie numero 3, hanno sconfitto 64 76(3) i portoghesi Nuno Borges e Francisco Cabral …

Leggi di più →
Scroll to Top