Agricoltura, 41 milioni per le assicurazioni agevolate


ROMA (ITALPRESS) – 41 milioni per la gestione del rischio delle colture vegetali, nell’ambito delle assicurazioni agevolate per il settore agricolo. Il decreto di pagamento è stato emesso da AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, in linea con il cronoprogramma stabilito dalla Task Force sulla gestione del rischio. Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sottolinea che “il provvedimento consente di coprire per l’80% gli impegni assunti nel 2023 e per il 20% di saldare pendenze pregresse risalenti fino al 2015, segnando un cambio di passo nella gestione delle assicurazioni agevolate per il settore agricolo”. A partire da maggio e fino a dicembre 2025, verrà emesso un decreto mensile da 2 milioni di euro per chiudere i pagamenti rimasti inevasi tra il 2015 e il 2022 per le assicurazioni agevolate sulle produzioni vegetali.
Secondo Lollobrigida, l’azione del Governo mira a garantire trasparenza, tempestività e stabilità agli agricoltori italiani, sanando criticità rimaste in sospeso per anni.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il Bologna in semifinale di Coppa Italia, Atalanta eliminata

BERGAMO (ITALPRESS) – Il Bologna trionfa 1-0 contro l’Atalanta, decisiva la rete di Castro al 35′ della ripresa che elimina i bergamaschi e manda in …

Leggi di più →
Top Italia

Ucraina, Zelensky “Pronto a negoziati diretti con Putin”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice pronto a sedersi al tavolo delle trattative con Vladimir Putin per porre fine alla guerra …

Leggi di più →
Top Italia

M5s, Conte “Alleanza con Pd se obiettivi ben condivisi”

ROMA (ITALPRESS) – “Lavoriamo per costruire un progetto politico forte e alternativo a questa destra: la mia comunità non ha detto ‘Abbraccia il PD domani …

Leggi di più →
Top Italia

Sanremo, Conti “Preoccupato per polemiche? No, tutta fuffa”

ROMA (ITALPRESS) – Come faccio a vivere così serenamente l’attesa del Festival? “Forse sono ancora più imperturbabile di quello che sembra. Il motivo? Prima di …

Leggi di più →
Scroll to Top