Difesa, un miliardo dal fondo europeo per ricerca e sviluppo


ROMA (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha adottato il quinto programma di lavoro annuale nell’ambito del Fondo europeo per la difesa, che assegna oltre 1 miliardo a progetti collaborativi di ricerca e sviluppo. Vengono sbloccati ingenti finanziamenti aggiuntivi per sostenere le tecnologie e le capacità di difesa. Il programma di lavoro stanzia circa 100 milioni in ciascuno dei settori critici come il combattimento terrestre, spaziale, aereo e navale, nonché la resilienza energetica e la transizione ambientale. Sostiene l’innovazione nel settore della difesa, fornendo sovvenzioni e servizi alle start-up, alle piccole e medie imprese, alle organizzazioni tecnologiche di ricerca, agli acceleratori e ad altri attori non tradizionali per aiutarli a superare le barriere all’ingresso nel mercato della difesa. Con l’adozione del programma di lavoro per il 2025, la Commissione ha impegnato 5,4 miliardi dall’entrata in vigore del regolamento nel maggio 2021, diventando uno dei principali investitori nel settore.
gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Betis in finale col Chelsea, la Fiorentina si arrende ai supplementari

FIRENZE (ITALPRESS) – Si ferma in semifinale la terza possibilità consecutiva per la Fiorentina di conquistare la Conference League. L’ultimo atto, il prossimo 28 maggio …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni a Leone XIV “Il mondo ha disperato bisogno di pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Santo Padre, Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro. I Signori …

Leggi di più →
Top Italia

Papa Leone XIV “La pace sia con voi, la Chiesa deve costruire ponti”

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “La pace sia con tutti voi”. Queste le prime parole di Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, dalla Loggia delle …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “Leone XIV manterrà acceso faro verso i più deboli”

ROMA (ITALPRESS) – “Nel partecipare al “gaudium magnum” annunziato pochi momenti fa alla cristianità e al mondo dal cardinale protodiacono, desidero far giungere, anche a …

Leggi di più →
Scroll to Top