Ue, Mattarella “Servono idee nuove”


MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – “L’Unione Europea – e in essa Francia e Italia – deve porsi alla guida di un movimento che nel rivendicare i principi fondanti del nostro ordine internazionale sappia rinnovarlo, attenta alle istanze di quanti dall’attuale costruzione si sentano emarginati. Una strada che non è quella dell’abbandono degli organismi internazionali né quella del ripudio dei principi e delle norme che ci governano ma di una profonda e condivisa riforma del sistema multilaterale, più inclusiva ed egualitaria rispetto a quanto furono capaci di fare le potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale, cui va, tuttavia, riconosciuto il grande merito di mettere insieme vincitori e vinti per un mondo nuovo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis in occasione del conferimento dell’onorificenza accademica di dottore Honoris Causa dell’Università di Aix-Marseille.

sat/gsl (Fonte video: Quirinale)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone d’argento in supergigante ai Mondiali di sci alpino

SAALBACH (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’argento per Federica Brignone nel supergigante di Saalbach, valido per i Mondiali di sci alpino 2025. La valdostana classe 1990 …

Leggi di più →
Top Italia

Motta “La Juve raggiungerà i suoi obiettivi”

TORINO (ITALPRESS) – “Sarà una partita complicata, dove come sempre serviranno massima concentrazione e determinazione. E’ una squadra che come il suo allenatore ha grande …

Leggi di più →
Top Italia

World Nutella Day 2025, al Maxxi l’evento che celebra l’icona Ferrero

ROMA (ITALPRESS) – Da un piccolo laboratorio di pasticceria ad Alba, in Piemonte, a icona globale, celebrata in oltre 170 Paesi in occasione del World …

Leggi di più →
Top Italia

Salvini “Chi ride di Trump presto dovrà chiedergli scusa”

ROMA (ITALPRESS) – “Al di là di quello che alcuni media raccontano di Trump, dipingendolo da anni come un tipo strano, se” le sue parole …

Leggi di più →
Scroll to Top