Agriturismi raddoppiati in Italia negli ultimi 20 anni


ROMA (ITALPRESS) – Aziende agrituristiche in salute in Italia: sono 280 in più nel 2023, e negli ultimi 20 anni il numero è raddoppiato, raggiungendo quota 26.129. La crescita maggiore si registra nelle regioni del centro e nelle isole, pressoché stabile è la dotazione delle strutture agrituristiche al nord. Si registra invece una lieve flessione al sud. Le regioni con la crescita più consistente sono la Sardegna, il Lazio e la Toscana. E’ quanto emerge da un report dell’Istat, secondo cui oltre il 53% delle strutture agrituristiche si localizza nelle aree collinari, il 31% in quelle montane e il 16% nelle aree di pianura. Le aziende agrituristiche che svolgono attività di ristorazione sono poco più di 13mila e, rispetto al 2022, sono in lieve crescita. Aumentano, nel 2023, le strutture dove è possibile praticare l’escursionismo e quelle che offrono corsi e servizi di fattoria didattica. Sono 4,5 milioni gli agrituristi, il 51% sono stranieri.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale speciale

LEOPOLI (UCRAINA) (ITALPRESS) – In occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione, rappresentata dal Commissario Michael McGrath e dall’Alta rappresentante Kaja Kallas, il Consiglio d’Europa, il …

Leggi di più →
Top Italia

Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, domina la Practice di MotoGP del Gran Premio di Francia, firmando il tempo …

Leggi di più →
Top Italia

Via libera al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legislativo “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e …

Leggi di più →
Top Italia

Il Governo impugna la legge toscana sul fine vita

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, riunito oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende ha deciso di impugnare la legge della Regione …

Leggi di più →
Scroll to Top