Fine vita, Foti “Non è competenza delle Regioni legiferare”

ROMA (ITALPRESS) – “Non è competenza delle Regioni legiferare a riguardo”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, a “Ping Pong” su Radiouno, rispondendo a una domanda sulla legge sul fine vita della Regione Toscana. “E’ vero che vi è la sentenza della Corte Costituzionale del 2019, quindi mi pare che da 6 anni il Parlamento non abbia inteso legiferare, con maggioranze diverse da quella attuale. Se oggi la Regione Toscana a guida Pd sente di dover entrare secondo me al di fuori della normativa vigente, ma con un suo provvedimento di legge, è una sconfessione dell’inerzia del Partito Democratico”. Il governo impugnerà la legge? “Le impugnative non si fanno in televisione, ma si fanno in Consiglio dei ministri. E’ evidente che ricorrere davanti alla Corte costituzionale non è una decisione politica, ma è una decisione che si sposa su un fondamento tecnico”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea istituirà un dialogo strategico sull’acciaio volto a tracciare una rotta decisiva per il futuro dell’industria siderurgica europea. L’iniziativa …

Leggi di più →
Top Italia

Blitz contro il narcotraffico, 12 arresti e 17 fermi

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito 12 …

Leggi di più →
Top Italia

Chieti, maxi frode nel settore crediti d’imposta. Bloccati 26 milioni

CHIETI (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha scoperto un’ingente frode nel settore dei crediti d’imposta.L’inchiesta ha permesso di individuare …

Leggi di più →
Top Italia

Il Vaticano “Papa Francesco ha riposato bene, tutta la notte”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Papa ha riposato bene, tutta la notte”. E’ quanto si legge in una nota della sala stampa vaticana. Il Santo Padre …

Leggi di più →
Scroll to Top