Produzione industriale ancora in calo


ROMA (ITALPRESS) – 2024 da dimenticare per la produzione industriale in Italia: con il calo del 3,1% registrato a dicembre, la diminuzione annua complessiva è pari al 3,5%. Lo rende noto l’Istat, evidenziando che l’indice mensile cresce su base congiunturale solo per l’energia, mentre scende per i beni strumentali, i beni di consumo e i beni intermedi. A dicembre, la produzione industriale è diminuita su base annua del 7,1%, con una dinamica negativa per tutti i mesi dell’anno e cali congiunturali in tutti i trimestri.
Tra i principali raggruppamenti di industrie, solamente per l’energia si registra un incremento nel complesso del 2024. Nell’ambito della manifattura, invece, solo le industrie alimentari, bevande e tabacco sono in crescita rispetto all’anno precedente, mentre le flessioni più marcate si rilevano per industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori e fabbricazione di mezzi di trasporto.

/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Secondo quanto reso noto dal gestore della rete elettrica spagnola (Ree), oltre il 99% dell’elettricità è stata ripristinata dopo il blackout …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “L’alleanza Ue-Usa va rinsaldata non solo militarmente”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario rinsaldare l’Alleanza atlantica non solo militarmente, e in questo dico che è giusto che l’Europa contribuisca in maniera più marcata …

Leggi di più →
Top Italia

Canada, i Liberali di Carney vincono le elezioni

OTTAWA (CANADA) (ITALPRESS) – Come anticipato dall’emittente Cbc, i liberali del primo ministro Mark Carney hanno vinto le elezioni canadesi. I risultati definitivi sono attesi …

Leggi di più →
Top Italia

Pedro salva la Lazio, pari in rimonta contro il Parma

ROMA (ITALPRESS) – Gol e spettacolo all’Olimpico, dove la Lazio rimonta due gol al Parma e porta a casa un pareggio non particolarmente utile per …

Leggi di più →
Scroll to Top