Scoperta a Napoli una centrale operativa per le truffe online

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri hanno scoperto, nel rione sanità a Napoli, una vera e propria centrale operativa per le truffe online.
Un portatile e 5 smartphone sono stati sequestrati. Il pc – attraverso applicativi web – era collegato direttamente agli smartphone che sfornano migliaia di link fraudolenti per poi inviare centinaia e centinaia di SMS.
“Gentile cliente, la sua carta è in fase di blocco, per evitare la sospensione, aggiorna i dati. Accedi”.
Questo uno dei messaggi che arrivava all’ignara vittima, portata a cliccare su quello che sembra essere il link al sito del proprio istituito di credito.
Accadeva anche che l’sms si inseriva maliziosamente nella cronologia dei messaggi realmente già ricevuti dal proprio istituto di credito. Faceva tutto parte della truffa e la vittima, inseriti i dati personali nei campi obbligatori del sito esca, finiva per essere raggirata.
Dai primi accertamenti i carabinieri sono riusciti a documentare 5 truffe già consumate per un importo complessivo di 10mila euro e a sventarne tre. Le perquisizioni hanno permesso di sequestrare anche 44 sim “vergini”. Un 27enne è stato denunciato ma le indagini dei carabinieri proseguono per ricostruire la complessa vicenda.

– Foto: da Video Carabinieri –
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Poker al Monza, la Roma torna in corsa per l’Europa

ROMA (ITALPRESS) – La Roma batte il Monza 4-0, centra il decimo risultato utile consecutivo in Serie A e si iscrive ufficialmente alla corsa per …

Leggi di più →
Top Italia

Trump “Italia ha leadership molto forte con Meloni” la premier ringrazia

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Io amo l’Italia ed è una nazione davvero importante con una splendida donna come leader. Lei era anche nella conversazione …

Leggi di più →
Top Italia

Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento. Anche nella giornata odierna non si sono …

Leggi di più →
Top Italia

Sanità digitale e professioni sanitarie, evoluzione e nuove competenze

ROMA (ITALPRESS) – La digitalizzazione sta rivoluzionando il sistema sanitario del nostro Paese. Per garantire un impatto realmente efficace, è fondamentale una gestione attenta e …

Leggi di più →
Scroll to Top