Dalla Regione Lazio nuove misure per i professionisti

ROMA (ITALPRESS) – Favorire la crescita e la competitività del comparto regionale delle professioni, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. Sono gli obiettivi del nuovo pacchetto di provvedimenti della Regione Lazio, illustrato oggi nella Sala Tevere della Giunta regionale nel corso dell’evento “La Regione Lazio per i Professionisti: Normativa, Opportunità, Finanziamenti”. “E’ una vera e propria strategia per i liberi professionisti – ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli – Partiamo con un bando dedicato ai giovani con 5 milioni di euro a fondo perduto per gli under 40. Ma complessivamente c’è anche un piano di azione per dare a tutti i professionisti la possibilità di accedere ai fondi europei. Inoltre, siamo la prima regione in Italia a proporre una legge sull’equo compenso, che allinea quella regionale a quella nazionale”.
La nuova Legge Regionale sull’Equo Compenso recepisce infatti la Legge Nazionale n.49 del 2023 ed estende l’obbligo di adeguarsi a tutte le società di emanazione regionale. “E’ un segnale ed è importante rafforzare questo messaggio”, ha aggiunto Angelilli durante la conferenza stampa.
Previsto poi uno specifico Avviso Pubblico per sostenere l’avvio delle attività dei giovani professionisti con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro e due finestre disponibili (nel 2025 e nel 2026). Potranno fare domanda i giovani professionisti sia in forma singola sia in forma associata, che avranno la possibilità di accedere ad un contributo a fondo perduto che coprirà il 60% del progetto presentato, fino a un massimale di 25 mila euro. “E’ un progetto pilota, ma diverse regioni italiane ci guardano con interesse perchè puntano, se avremo successo, a seguirci. E’ un calcio d’inizio di una collaborazione che spero ci porterà lontano”, ha spiegato Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Inoltre, è stata istituita a dicembre la Consulta dei giovani professionisti e imprenditori del Lazio, proprio per dare la giusta rilevanza anche agli under 40.
“E’ nostra intenzione cercare di andare sul territorio, raccogliere le istanze dei professionisti e fare non solo informazione ma anche accompagnamento, una sorta di assistenza tecnica, spiegando quali sono le misure ai professionisti interessati ad aderire”, ha aggiunto Angelilli.
All’evento hanno partecipato anche Antonino Galletti, consigliere di Amministrazione della Fondazione Rome Technopole, e da remoto Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio, ed Eleonora Mattia, componente della Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio.

– foto ufficio stampa Presidenza Regione Lazio –
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Per il Papa notte serena, colazione in poltrona

ROMA (ITALPRESS) – Al sesto giorno di ricovero al PoliclinicoGemelli per curare una polmonite bilaterale, Papa Francesco hatrascorso una notte serena. Il Santo Padre, come …

Leggi di più →
Top Italia

La Juventus cede 3-1 in casa Psv, bianconeri eliminati

EINDHOVEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Finisce la Champions League della Juventus, che viene sconfitta per 3-1 dopo i supplementari dal Psv e rende così vano il …

Leggi di più →
Top Italia

Papa, lieve miglioramento degli indici infiammatori. La visita di Meloni “L’ho visto vigile e reattivo”

ROMA (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre sipresentano stazionarie. Gli esami del sangue, valutati dallo staff medico, dimostrano un lieve miglioramento, in particolare …

Leggi di più →
Top Italia

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

FIORANO (ITALPRESS) – E’ cominciata presto la giornata della Ferrari in quel di Fiorano, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che, dopo lo show di …

Leggi di più →
Scroll to Top