Alberghi, crescono occupazione e prezzi delle camere


ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 per l’industria turistica italiana si chiude con l’ennesimo segno più, consolidando un trend che, da dopo la pandemia, è in costante crescita. Il recupero dei turisti internazionali, soprattutto nord americani e in parte asiatici, ha contribuito a delineare una buona performance, come evidenziano gli indicatori di Italian Hotel Monitor, elaborato da Trademark Italia su 39 città nella Penisola. Il quarto trimestre 2024 si chiude con un risultato in crescita rispetto al 2023, sia in termini di occupazione camere con +0,9%, che di prezzo medio, +5%. I dati confermano un buon andamento in tutte le tipologie ricettive, con il settore luxury in testa. Tutti indicatori positivi che, sommati a quelli degli altri tre trimestri dell’anno, consentono di chiudere il 2024 con più 1,3 punti percentuali di occupazione camere. Al vertice in termini di prezzo medio c’è sempre Venezia, con 247 euro, davanti a Firenze, Milano, Roma e Como. Ben 17 sono le città a registrare un’occupazione camere superiore al 70%, tra cui Roma, Bologna, Milano e Firenze a guidare la classifica.

/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Approfittando della clamorosa caduta del fratello, Alex Marquez, in sella alla Ducati del Team Gresini, vince a sorpresa …

Leggi di più →
Top Italia

Como matematicamente salvo, Genoa sconfitto 1-0

COMO (ITALPRESS) – Il Como è aritmeticamente salvo. La compagine lariana supera 1-0 il Genoa nel match del Sinigaglia, valevole per la trentaquattresima giornata di …

Leggi di più →
Top Italia

Pulisic e Gimenez espugnano il Penzo, Venezia-Milan 0-2

VENEZIA (ITALPRESS) – Un gol in avvio di Pulisic e uno in pieno recupero di Gimenez regalano i tre punti al Milan sul campo del …

Leggi di più →
Top Italia

Fila di fedeli per rendere omaggio alla tomba di Papa Francesco

ROMA (ITALPRESS) – Sono già diverse centinaia i fedeli che da quresta mattina alle 7,00 si sono messi in coda davanti alla basilica romana di …

Leggi di più →
Scroll to Top