Sedentarietà in calo ma ancora diseguaglianze nell’accesso allo sport


ROMA (ITALPRESS) – Il legame tra salute, prevenzione, qualità della vita e attività sportiva è stato al centro della terza edizione del Forum Osservatorio Valore Sport, evento organizzato da The European House – Ambrosetti nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma. Il numero di italiani che non praticano mai sport, oggi pari al 35% della popolazione, è sceso di -5,6 punti percentuali tra il 2001 e il 2023. Tuttavia, persistono le disuguaglianze nell’accesso alla pratica sportiva. Meno anziani praticano sport rispetto ai giovani, meno donne rispetto agli uomini e meno individui dei comuni del Sud rispetto al Nord. Si tratta di un tema da monitorare anche guardando ai bambini: quasi il 60%, mediamente, degli edifici scolastici italiani non dispone di una palestra. Fulvio Matteoni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Decathlon Italia, ha posto l’accento sull’importanza di avviare azioni concrete per la diffusione della cultura dello sport sin dalla giovane età.
spf/mgg/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

McTominay affonda il Torino, il Napoli è da solo in vetta

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli approfitta dello scivolone dell’Inter e si riprende la vetta solitaria della classifica della Serie A, a quattro giornate dalla fine. …

Leggi di più →
Top Italia

Lecce protesta ma pareggia a Bergamo nel ricordo di Graziano

BERGAMO (ITALPRESS) – Finisce 1-1 la sfida tra Atalanta e Lecce nel ricordo di Graziano Fiorita, membro dello staff dei salentini scomparso giovedì. I bergamaschi …

Leggi di più →
Top Italia

Monza battuto, rilancio Juve nella corsa Champions

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus è tornata al quarto posto in classifica in attesa di vedere cosa farà domani il Bologna a Udine. All’Allianz Stadium …

Leggi di più →
Top Italia

La Fiorentina piega l’Empoli nel derby per 2-1

FIRENZE (ITALPRESS) – Il secondo 2-1 consecutivo conquistato ai danni dell’Empoli consente alla Fiorentina di fare suo il derby e poter continuare ad ambire ad …

Leggi di più →
Scroll to Top