ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia può vantare un’infrastruttura di eccellenza come il Ssn e le professioni sanitarie rappresentano la colonna portante di questo sistema, che è nostro dovere proteggere, valorizzare e rafforzare. E’ il motivo per il quale, fin dal nostro insediamento, siamo al lavoro per rendere il Ssn più moderno ed efficiente, per dare risposte sempre più adeguate e tempestive ai nostri cittadini e riconoscere ai professionisti della salute ciò che meritano”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio all’evento per la Giornata nazionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie, socioassistenziali e del volontariato. “Abbiamo scelto, per questo, di destinare alla sanità stanziamenti record, portando nel 2025 il Fondo sanitario nazionale a 136,5 miliardi e a una spesa pro-capite di 2.317 euro”, spiega la premier. “Con gli Accordi di Coesione stipulati in questi anni con le Regioni – aggiunge – abbiamo messo a disposizione, inoltre, 1,3 miliardi per investimenti negli ospedali e con la revisione del Pnrr abbiamo liberato ulteriori 750 milioni da investire sempre sulla sanità. Abbiamo concentrato le risorse a disposizione sul rinnovo dei contratti dei dirigenti medici e del personale del comparto e per valorizzare il personale, a partire dalla detassazione delle retribuzioni per le prestazioni aggiuntive che servono ad abbattere i tempi delle liste d’attesa. Siamo consapevoli, noi per primi, che il cammino verso una sanità più vicina alle esigenze dei cittadini sia ancora lungo e che ci sia ancora molto da fare. Ma siamo altrettanto convinti che la direzione scelta sia quella giusta e che vada perseguita con coraggio e determinazione. Siamo certi che, in questo percorso, potremo sempre contare sul contributo e sulla collaborazione delle professioni sanitarie, che da sempre fanno la propria parte per assicurare alla nostra sanità quelle caratteristiche di universalità, uguaglianza e solidarietà che tutto il mondo ci invidia”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Meloni “Lavoriamo per rendere la sanità più moderna ed efficiente”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Brignone torna in Coppa e vince il gigante di Sestriere
SESTRIERE (ITALPRESS) – Federica Brignone conquista lo slalom gigante femminile di Sestriere, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025. La valdostana è …
Top Italia
Roma-Athletic e Lazio-Viktoria, evitato il derby in Europa
NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Il derby romano resta in Italia. Niente stracittadina agli ottavi di finale di Europa League: l’urna di Nyon ha evitato la …
Top Italia
Conceicao “Contro il Toro come una finale di Champions”
MILANO (ITALPRESS) – “Quella di domani è una partita molto importante, contro un avversario molto difficile. Dobbiamo concentrarci al massimo e affrontare la gara contro …
Top Italia
L’Inter affronterà il Feyenoord agli ottavi di Champions
NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Sarà il Feyenoord a sfidare l’Inter agli ottavi di finale di Champions League. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi a …