Smart home, il mercato italiano vale 900 milioni


ROMA (ITALPRESS) – Nonostante la fine di bonus e incentivi energetici, nel 2024 il mercato della Smart Home torna a crescere in doppia cifra e raggiunge in Italia quota 900 milioni di euro, +11% rispetto al 2023. A trainare il mercato soluzioni per la sicurezza, come videocamere, sensori per porte-finestre e serrature connesse, che rappresentano il 28% del valore. Seguono elettrodomestici smart, dispositivi per il risparmio energetico come caldaie, termostati, valvole termostatiche e condizionatori connessi, e smart speaker. Sono alcuni risultati della ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano. Il 2024 ha portato novità importanti sul fronte della domanda di soluzioni smart per la casa, con un aumento della consapevolezza e della maturità dei consumatori: oggi 6 italiani su 10 possiedono già degli oggetti smart in casa, anche se solo 4 su 10 li hanno connessi alla rete internet. E’ alta anche la propensione all’acquisto di nuovi dispositivi in futuro: uno su tre si dice interessato.
fsc/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Gasperini “Non volevo offendere Lookman, non ci saranno rinnovi”

BERGAMO (ITALPRESS) – “Lookman? Ha avuto un impatto straordinario sulla partita, la mia non voleva essere una frase offensiva. Ieri abbiamo avuto in Udinese-Lecce quello …

Leggi di più →
Top Italia

Al via la valutazione dei dirigenti scolastici

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha emanato il decreto di adozione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei …

Leggi di più →
Top Italia

Motta “Delusione per la Champions, ma adesso ricominciamo”

TORINO (ITALPRESS) – “L’autocritica la faccio e la facciamo tuttii giorni, tutte le scelte sono fatte per ottenere il massimo inquel momento. La delusione di …

Leggi di più →
Top Italia

Mo, identificata la salma di Shiri Bibas. Oggi altro scambio di ostaggi

MILANO (ITALPRESS) – E’ di Shiri Bibas il corpo restituito ieri da Hamas as Israele. Ad affermarlo gli esperti dell’Istituto di medicina legale di Israele, …

Leggi di più →
Scroll to Top