22,8 milioni di contribuenti hanno un debito col fisco


ROMA (ITALPRESS) – I contribuenti italiani con debiti fiscali non ancora riscossi dalle Agenzie sono 22,8 milioni. 3,6 milioni sono le persone giuridiche, 16,3 i lavoratori dipendenti, i pensionati e i percettori di altre forme di reddito, 2,9 milioni sono artigiani, commercianti o liberi professionisti. A renderlo noto è la Cgia di Mestre, che ha analizzato i dati dell’Agenzia delle Entrate. Solo un debitore col fisco, su otto, è una partita IVA, evidenzia l’associazione. Tra il 2000 e il 2024 il fisco non ha riscosso tasse, contributi, imposte, bollette, multe, per 1.274 miliardi di euro. Al netto delle persone decedute, delle imprese cessate, dei nullatenenti e dei contribuenti già sottoposti ad azione cautelare o esecutiva, l’importo potenzialmente aggredibile si riduce a poco più di 100 miliardi di euro, appena il 7,9% del totale. Dei 1.274 miliardi di euro di tasse non riscosse negli ultimi 25 anni, il 58% è riconducibile alle regioni del Centrosud, il rimanente 42 per cento a quelle del Nord.
gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

McTominay affonda il Torino, il Napoli è da solo in vetta

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli approfitta dello scivolone dell’Inter e si riprende la vetta solitaria della classifica della Serie A, a quattro giornate dalla fine. …

Leggi di più →
Top Italia

Lecce protesta ma pareggia a Bergamo nel ricordo di Graziano

BERGAMO (ITALPRESS) – Finisce 1-1 la sfida tra Atalanta e Lecce nel ricordo di Graziano Fiorita, membro dello staff dei salentini scomparso giovedì. I bergamaschi …

Leggi di più →
Top Italia

Monza battuto, rilancio Juve nella corsa Champions

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus è tornata al quarto posto in classifica in attesa di vedere cosa farà domani il Bologna a Udine. All’Allianz Stadium …

Leggi di più →
Top Italia

La Fiorentina piega l’Empoli nel derby per 2-1

FIRENZE (ITALPRESS) – Il secondo 2-1 consecutivo conquistato ai danni dell’Empoli consente alla Fiorentina di fare suo il derby e poter continuare ad ambire ad …

Leggi di più →
Scroll to Top