Turismo, è boom dei soggiorni enogastronomici


ROMA (ITALPRESS) – Crescono i soggiorni enogastronomici in Italia. Secondo i dati resi noti dall’Enit alla fiera turistica Itb di Berlino, nel 2024 l’aumento è stato pari al 176%. La spesa internazionale nel settore ammonta a 363 milioni nell’ultimo anno; un comparto che valorizza non solo le “classiche” mete turistiche ma che porta alla scoperta delle aree interne del Paese, delle tradizioni e dei sapori. In termini di volumi si tratta di un milione di visitatori stranieri che scelgono questa tipologia di soggiorno. Per il turismo enogastronomico la Germania si posiziona tra i mercati in testa per pernottamenti turistici con 100 mila viaggiatori che soggiornano per 361 mila notti e un totale di 58 milioni di spesa solo per questa vacanza. Da qui emerge una correlazione diretta tra l’export dei prodotti made in Italy e il turismo in arrivo. Le eccellenze esportate rappresentano, infatti, il primo “biglietto da visita” del Bel Paese all’estero e attraggono i visitatori. Primeggia il settore dei prodotti agroalimentari: nei primi 6 mesi del 2024 l’export di questi è risultato pari a 34 miliardi. I principali Paesi destinatari delle esportazioni agroalimentari sono Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il Psg vince la semifinale d’andata di Champions, 1-0 in casa Arsenal

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Basta un gol in avvio al Paris Saint-Germain per espugnare l’Emirates Stadium nella semifinale d’andata di Champions. E’ Dembèlè a decidere …

Leggi di più →
Top Italia

Inzaghi “Brutta settimana ma col Barcellona giocheremo da Inter”

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Arriviamo a questa partita abbastanza bene, abbiamo fatto un breve allenamento e analizzato l’avversario che incontreremo. Veniamo da una brutta settimana …

Leggi di più →
Top Italia

Calenda “I salari e la sanità sono questioni centrali di questo Paese”

ROMA (ITALPRESS) – “I salari e la sanità sono le questioni centrali di questo Paese e bene ha fatto il presidente Mattarella a ricordarlo. Ora …

Leggi di più →
Top Italia

Arrivano su Tivusat sei nuovi canali dedicati a padel, esport e gaming

ROMA (ITALPRESS) – Dal 30 aprile, eCLUTCH debutta ufficialmente su Tivùsat. Grazie a una distribuzione ibrida che integra televisione lineare, canali FAST e Video on …

Leggi di più →
Scroll to Top