Debito pubblico in salita a gennaio


ROMA (ITALPRESS) – Debito pubblico ancora in salita in Italia. A gennaio è aumentato di 14,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.980,5 miliardi. Secondo quanto rende noto la Banca d’Italia, l’aumento riflette quello delle disponibilità liquide del Tesoro e il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche; in senso opposto ha operato l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito consolidato delle Amministrazioni centrali è aumentato di 14,9 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 100 milioni. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. La vita media residua è rimasta stabile a 7,9 anni.
gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Super pole di Antonelli nelle qualifiche Sprint a Miami

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Andrea Kimi Antonelli in pole position nelle Qualifiche Sprint del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento del Mondiale di F1 e …

Leggi di più →
Top Italia

Torino-Venezia pareggiano 1-1, Vlasic risponde a Perez

TORINO (ITALPRESS) – Torino e Venezia non si fanno male, ma è un pareggio che soddisfa tutti e nessuno: chance sprecata dai lagunari, è 1-1 …

Leggi di più →
Top Italia

Musetti sconfitto da Draper in semifinale al Masters 1000 di Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti si ferma in semifinale nel “Mutua Madrid Open”, il secondo Masters 1000 della stagione sulla terra battuta, in scena …

Leggi di più →
Top Italia

Ad aprile il mercato dell’auto +2,7% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2025 sono state immatricolate 139.084 autovetture a fronte delle 135.415 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad un …

Leggi di più →
Scroll to Top