Ius Scholae, Schifani “L’identità umana non merita discriminazioni”


ACIREALE (CATANIA) (ITALPRESS) – “Siamo per fare in modo che chi nasce in Italia e possibilmente sia figlio di una persona che almeno vive in Italia da uno o due anni o coloro i quali seguono un ciclo di studi di un certo livello attraverso i quali conoscere i nostri valori e riconoscersi nella nostra identità abbia il diritto di essere riconosciuto nella sua ampiezza di autonomia di cittadino, di cittadinanza. Uno Stato si misura anche su questi aspetti, la civiltà di un popolo si misura su due fronti: la qualità della carcerazione e la capacità di riconoscere diritti a coloro i quali non sono nati nel nostro territorio ma è come se lo fossero. L’identità umana non merita discriminazioni. Io mi sono sempre battuto per questo anche quando ero presidente del Senato”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine di un dibattito sullo “Ius Scholae” ad Acireale.
xn5/mca2

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ranieri “Restare in caso di Champions sarebbe un errore”

ROMA (ITALPRESS) – Dare il massimo, fino all’ultimo secondo, per lottare per un posto in Champions League. Ma senza rimpianti. E, soprattutto, senza pressioni. E’ …

Leggi di più →
Top Italia

Vassena (Intesa Sanpaolo) “Pionieri nei mutui green, 9 mld nel 2022-24”

MILANO (ITALPRESS) – Nel biennio 2022-24 Intesa Sanpaolo “ha erogato 9 miliardi di euro per favorire l’acquisto di immobili già green o da ristrutturare in …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Crolla “Stati Uniti ed Europa troveranno un accordo”

MILANO (ITALPRESS) – “Il rapporto Italia-Stati Uniti va oltre il dato commerciale, che è fortissimo. Io non posso immaginare una relazione più alla pari e …

Leggi di più →
Top Italia

Sequestrati nel ragusano 500 kg di carne di cinghiale a dei bracconieri maltesi

POZZALLO (RAGUSA) (ITALPRESS) – I funzionari doganali della Sezione Operativa Territoriale di Pozzallo e i militari della Guardia di Finanza hanno denunciato, per esercizio di …

Leggi di più →
Scroll to Top