Massolo “Interazione politica-capitale-tecnologia è sempre più forte”


NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “A memoria, non si ricorda una simile concentrazione, un simile set di interazioni tra la grande politica, il grande capitale e la grande tecnologia. È assolutamente presto per dire dove questo gioco ci porterà. Nel mondo americano lo spazio digitale è crescentemente monopolio delle aziende. Le aziende svolgono nello spazio digitale il ruolo che gli stati svolgono nel sistema delle relazioni internazionali in quanto tale. Fino a che punto questo porterà dei risultati in termini di distribuzione reale del potere? Ovviamente al di là dello spazio digitale, significa che l’occupazione di potere politico da parte delle aziende è tale da condizionare la politica e dunque il Presidente degli Stati Uniti? questo è oggettivamente presto per dirlo. E’ una tendenza peraltro che è lì già da parecchio tempo, che è la tendenza all’erosione della sovranità degli stati”. Lo ha detto l’ambasciatore Giampiero Massolo, a New York, in occasione della presentazione dell’edizione in inglese del suo libro “Realpolitik – Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia”.
xo9/abr/gtr (Video di Stefano Vaccara)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Meloni “Giovanni Paolo II ha plasmato il ‘900 e cambiato la storia”

ROMA (ITALPRESS) – “Vent’anni fa, il 2 aprile 2005, San Giovanni Paolo II passava dalla terra al cielo. La sua forza spirituale, il suo amore …

Leggi di più →
Top Italia

E’ morto Val Kilmer, attore di Top Gun, The Doors e Batman Forever

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 65 anni per una polmonite l’attore statunitense Val Kilmer. Lo riporta il New York Times, citando fonti della …

Leggi di più →
Top Italia

Il Bologna vince 3-0 a Empoli e ipoteca finale di Coppa

EMPOLI (ITALPRESS) – Il Bologna certifica il suo periodo d’oro e stravince l’andata della semifinale di Coppa Italia, imponendosi sul campo dell’Empoli con un netto …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “1 mln di occupati in più, la nostra idea di Italia prende forma”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e …

Leggi di più →
Scroll to Top