ROMA (ITALPRESS) – “L’indipendenza della magistratura è un
pilastro dello stato di diritto e va preservato”. Lo ha detto il
presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, durante
l’incontro con i giornalisti al termine della relazione sull’attività e sugli indirizzi giurisprudenziali della Consulta nel 2024. “Il confronto è sempre possibile, non è pensabile che il ‘dictum’ del giudice sia immune da una critica anche aspra. Quello che non è accettabile è che ci possano essere degli attacchi personali, perchè così si va su un terreno scivoloso di delegittimazione della magistratura, che bisogna evitare a tutti i costi. Un governo dei giudici non è sicuramente auspicabile, ma sarebbe preoccupante anche un governo senza i giudici”, ha aggiunto. “Non è una novità la preoccupazione di debordamento e la critica che viene rivolta all’ordinamento giudiziario dei suoi confini. Il nostro sistema si fonda sul principio del bilanciamento dei poteri e la Corte è l’ultimo giudice”, ha quindi sottolineato rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni del sottosegretario Mantovano. “Al di là di questa frontiera speriamo di non arrivarci mai, speriamo che tutto sia sempre contenuto nel rispetto delle regole”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Amoroso “Indipendenza della magistratura pilastro stato di diritto”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Dazi, Meloni “Difenderemo produttori italiani”
ROMA (ITALPRESS) – “Tra le tante incertezze di questo tempo io posso offrirvi una certezza: il Governo, la sottoscritta, il Ministro Francesco Lollobrigida continueranno ad …
Top Italia
Migranti, Ue propone lista Paesi sicuri. Piantedosi “Successo Italia”
BRUXELLES (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha proposto un primo elenco Ue di Paesi di origine sicuri, che include Kosovo, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Marocco …
Top Italia
Premierato, La Russa “Dare continuità a chi governa”
ROMA (ITALPRESS) – “Io personalmente, più che il premierato, ho sempre auspicato una soluzione presidenzialista, cioè direttamente delle elezioni del presidente della Repubblica. Io credo …
Top Italia
Engineering, via libera al bilancio consolidato 2024. Ebitda +7,4%
MILANO (ITALPRESS) – L’Assemblea degli Azionisti di Engineering, tra le principali aziende nel campo dei processi di digitalizzazione per aziende e Pubblica Amministrazione, ha approvato …