Via libera al disegno di legge che tutela l’agroalimentare


ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge sulle sanzioni in materia alimentare, un provvedimento che mira a contrastare le frodi nel settore e tutelare la sicurezza dei cittadini che acquistano e consumano. Vengono introdotte nuove sanzioni sia penali che amministrative per chi
viola le normative in ambito alimentare, mettendo in atto misure dirette per proteggere il Made in
Italy e garantire la qualità dei prodotti. Tra le novità più significative, il disegno di legge prevede il reato di “Frode alimentare”, ampliando il novero delle condotte ingannevoli punibili, comprendendo tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare. Inoltre, viene introdotto un reato specifico, quello di “Commercio di alimenti con segni mendaci”, per contrastare le pratiche ingannevoli relative all’etichettatura e alle indicazioni sui prodotti. Arriva anche il reato di “agropirateria”, che colpisce chi, con più operazioni e con modalità organizzate e continuative, commette frodi ai danni degli acquirenti di prodotti alimentari. Un altro aspetto fondamentale riguarda la protezione delle Indicazioni Geografiche Protette e delle Denominazioni di Origine Protetta. Il Disegno di legge prevede misure più severe per la tutela e la protezione delle DOP e IGP, con sanzioni specifiche contro la contraffazione e l’uso improprio dei marchi.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Guirassy non basta al Dortmund, Barcellona in semifinale Champions

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Barcellona trema in parte, ma grazie al 4-0 casalingo dell’andata centra la qualificazione in semifinale, nonostante la sconfitta per 3-1 …

Leggi di più →
Top Italia

Aston Villa tutto cuore, ma in semifinale Champions va il Psg

BIRMINGHAM (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Girandola di emozioni al Villa Park di Birmingham dove un Aston Villa tutto cuore rimonta 2 gol al Psg e vince …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella ricoverato a Roma per un intervento programmato

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato in un ospedale di Roma: secondo quanto si apprende si tratta di un …

Leggi di più →
Top Italia

Diabete di Tipo 2, il nuovo volto della cura tra farmaci e accesso equo

ROMA (ITALPRESS) – Il Diabete di Tipo 2 rappresenta una delle principali priorità sanitarie nel nostro Paese, sia per la crescente incidenza che per l’elevato …

Leggi di più →
Scroll to Top