Dall’Unione Europea nuove risorse per l’Ucraina


ROMA (ITALPRESS) – L’assistenza macrofinanziaria dell’Unione europea all’Ucraina tocca quota 5 miliardi. La Commissione ha stabilito di erogare al Paese una nuova tranche di un miliardo. In totale, il meccanismo di assistenza prevede da parte dell’Ue finanziamenti fino a 18 miliardi. Si vanno a sommare ad altri 27 di euro garantiti dall’iniziativa del G7 “accelerazione delle entrate straordinarie”. Si tratta di risorse che aiuteranno l’Ucraina a sostenere sforzi militari e ricostruzione. Il rimborso all’Ue sarà garantito dai proventi derivanti dai beni statali russi congelati. L’Europa ha chiesto 2 miliardi di euro provenienti da attività congelate della Banca centrale russa. Tali fondi provengono da attività che sono immobilizzate a seguito delle sanzioni imposte in risposta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Mentre i beni stessi rimangono bloccati, le entrate straordinarie che generano nel tempo sono utilizzate per sostenere l’Ucraina. Si tratta del secondo rimborso di questo tipo, a copertura di spese della seconda metà del 2024. Per la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, «l’impegno nei confronti dell’Ucraina è saldo come sempre. Lavoriamo a 360 gradi per rafforzare il Paese e sostenere una pace giusta e duratura alle condizioni dell’Ucraina», ha assicurato.
abr/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Colpo salvezza del Como. Gli uomini di Cesc Fabregas espugnano 3-0 il Via del Mare di Lecce e mettono le mani sulla …

Leggi di più →
Top Italia

Tudor “Contro il Parma servirà non sbagliare niente”

TORINO (ITALPRESS) – “Non mi aspetto nessuno step, ma una gara super difficile e dalla mia squadra una grande partita, seria”. Lo ha detto il …

Leggi di più →
Top Italia

Vance incontra Parolin, focus su guerre e migranti

ROMA (ITALPRESS) – Il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America James David Vance è stato ricevuto in Segreteria di Stato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di …

Leggi di più →
Top Italia

Nba, Memphis e Miami ultime qualificate ai play-off

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E adesso possono cominciare i play-off. Ultimi verdetti nella notte Nba sul fronte play-in, con Memphis e Miami che …

Leggi di più →
Scroll to Top