Emiliano “Bari la prima città a liberarsi dai nazifascisti”


BARI (ITALPRESS) – Sono andate in scena questa mattina sul lungomare Nazario Sauro di Bari le celebrazioni militari per il 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Alla manifestazione, alla presenza delle autorità civili e militari, sono intervenuti la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, e il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Carmine Masiello. A margine dell’evento, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha spiegato come Bari sia stata scelta “perché è stata la prima città italiana a liberarsi dai nazifascisti il 9 settembre, a difesa del porto”. “Il capo di Stato Maggiore – ha aggiunto – ha citato un eroe della città di Bari, il generale Bellomo, e ha spiegato che da qui è partita la ricostituzione dell’esercito italiano dopo la tragedia del fascismo e della guerra. È quindi una motivazione che ho molto apprezzato, una scelta che ci onora anche perché quasi un quarto, forse un terzo delle forze armate italiane è fatta da da pugliesi che sono genio e regolatezza, sanno ubbidire ma anche, come ha detto il Capo di Stato maggiore, fornire idee creative per migliorare l’efficienza delle forze armate, che sono presidio di pace, è bene ricordarlo sempre”. “Poi – ha concluso il governatore – c’è ovviamente il ricordo dei caduti: voglio anche ricordare come il generale Masiello abbia citato un’azione militare per la quale anche un ragazzo di 15 anni, Michele Romito di Bari Vecchia, ha avuto la medaglia d’oro, perché fu un’azione condotta da militari e da civili a difesa del porto di Bari. Per tale ragione, quando io ero sindaco, chiesi la medaglia d’oro per la città. E questa medaglia ci fu concessa dal Presidente Napolitano”.

xa2/vbo/mca3
(ITALPRESS)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Verstappen conquista la pole a Miami, Antonelli in seconda fila

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Max Verstappen in pole position nel Gran Premio di Miami, sesto appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Il pilota olandese della …

Leggi di più →
Top Italia

L’Inter risponde al Napoli, batte il Verona e torna a -3

MILANO (ITALPRESS) – L’Inter risponde presente e rimane a tre punti dal primo posto: i nerazzurri vincono in casa contro il Verona e danno un …

Leggi di più →
Top Italia

Raspadori affonda il Lecce, il Napoli si avvicina allo scudetto

LECCE (ITALPRESS) – Una vittoria da Scudetto. Il Napoli vince 1-0 in casa del Lecce grazie alla rete di Raspadori e, in attesa di Inter-Verona, …

Leggi di più →
Top Italia

Norris vince la sprint di Miami davanti a Piastri e Hamilton

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Lando Norris su McLaren vince la Sprint Race del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento del Mondiale di F1 2025. Grande …

Leggi di più →
Scroll to Top