I 10 Manga Più Amati del 2024

Nel 2024 hanno dominato classifiche, trend online, cosplay, forum e centinaia di migliaia di commenti da parte dei fan.

Alcuni titoli erano attesissimi, altri sono esplosi all’improvviso. C’è chi è salito grazie all’anime e chi ha conquistato il pubblico solo con la forza della propria storia e dei suoi personaggi.

Ma tra centinaia di pubblicazioni, chi ha davvero lasciato il segno quest’anno?

Per scoprirlo, ci siamo affidati ai dati ufficiali di Oricon, la “Billboard giapponese” del mondo editoriale, che ogni anno certifica le vendite di manga, romanzi, musica e molto altro. Nessuno scampo: se sei in cima alla classifica Oricon, sei davvero sulla cresta dell’onda.

Ecco quindi la Top 10 dei manga più venduti del 2024.

Al primo posto troviamo ancora una volta Jujutsu Kaisen, con 7,6 milioni di copie vendute. La serie di Gege Akutami continua a dominare la scena, spinta dalla seconda stagione dell’anime e da una tensione narrativa sempre più intensa. Il suo equilibrio tra combattimenti spettacolari e riflessioni esistenziali continua a conquistare milioni di lettori.

One Piece, pur segnando una leggera flessione rispetto agli anni d’oro, mantiene saldamente la seconda posizione con 5,2 milioni di copie vendute. L’epopea piratesca di Oda si avvicina al gran finale, tenendo con il fiato sospeso intere generazioni.

La vera rivelazione dell’anno è però Frieren: Oltre la fine del viaggio, che conquista il terzo posto con 4,9 milioni di copie vendute. Un manga fantasy che sovverte le regole del genere, raccontando ciò che accade dopo la sconfitta del “Signore dei Demoni”, con temi come la memoria, il tempo e l’elaborazione della perdita. Una narrazione poetica e delicata, che ha trovato nell’anime una spinta decisiva per raggiungere il grande pubblico.

A colpire è anche il quarto posto de I diari della speziale, una delle sorprese dell’anno. Slice-of-life storico con tinte mystery, ha conquistato in particolare il pubblico femminile grazie a una protagonista brillante e carismatica, immersa in un’ambientazione affascinante, ricca di intrighi di corte.

In quinta posizione troviamo Blue Lock, che dimostra quanto il calcio continui ad appassionare lettori di ogni età, anche grazie al traino dell’anime e al contesto delle Olimpiadi del 2024.

Segue Kaiju No. 8, che con il suo mix di azione militare e mostri giganti conferma il fascino duraturo delle storie post-apocalittiche.

Kingdom, Haikyu!! e My Hero Academia resistono in classifica, testimoniando la forza di fanbase affezionate e consolidate.

Chiude la top 10 Spy x Family, che continua a incantare con la sua miscela unica di spionaggio, commedia e dinamiche familiari surreali, mantenendo una posizione di tutto rispetto nonostante la forte concorrenza.

I dati del 2024 raccontano un panorama ricco e sfaccettato, dove convivono grandi saghe shōnen, nuove proposte fantasy, slice-of-life storici e manga sportivi. L’influenza degli adattamenti anime resta centrale, ma il vero collante è sempre una narrazione capace di emozionare e coinvolgere.

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Marc Marquez vince anche la sprint di Le Mans, caduta per Bagnaia

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, vince anche la Sprint Race del Gran Premio di Francia, disputata sul circuito …

Leggi di più →
Top Italia

Conte “Ai tifosi interessa lo scudetto del Napoli, non il mio futuro”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Resto o no? In questo momento il tifoso non mi fa questa domanda. Oltre a dire grazie mi chiedono: ‘lo vinciamo …

Leggi di più →
Top Italia

Sport, legalità e sana alimentazione a Scampia per le Feste del Rugby

NAPOLI (ITALPRESS) – Sport, legalità e corretta alimentazione a Scampia dove prendono il via le Feste del Rugby, iniziative promosse dalla Fir in collaborazione con …

Leggi di più →
Top Italia

Ranieri “Il progetto Roma non dipende dalla Champions”

ROMA (ITALPRESS) – “Il progetto è uguale, Champions o non Champions. Vogliamo migliorare. E’ stato un anno particolarissimo, iniziato male, poi andato di male in …

Leggi di più →
Scroll to Top