Piazza Affari la migliore in Europa grazie ad auto e banche

MILANO (ITALPRESS) – Chiusura in rialzo a Piazza Affari al termine di una seduta che si era già aperta con il segno più. L’indice Ftse Mib segna un +1,05% a quota 27.928 punti, mentre l’Ftse Italia All Share guadagna lo 0,97% a quota 29.980 punti.
In rialzo anche l’Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo dello 0,51% a quota 46.942 punti. Milano è stata la migliore in Europa, grazie soprattuto agli acquisti che si sono concentrati su banche, automotive ed energia, dopo che Renault ha rivisto al rialzo la guidance del 2023, spingendo tutto il comparto.
I mercati sono rimasti divisi tra i dati macro Usa, con il Pil del primo trimestre rivisto a sorpresa al rialzo e i sussidi alla disoccupazione ai minimi da un mese, e il dato sull’inflazione di Germania e Spagna di giugno che fa intravedere come sempre più possibile il rialzo dei tassi della Bce. Per quanto riguarda le materie prime, volatile il prezzo del petrolio, con il Wti in calo a 69 dollari al barile e il Brent a 73,5 dollari, mentre il gas naturale avanza, con il prezzo a quota 35 euro al megawattora. Lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude a quota 160 punti, con il rendimento del decennale in rialzo al 4,01%.
Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Stellantis che guadagna 3,5 punti, ma in rialzo anche Banco Bpm, Tenaris e Unicredit. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi Nexi che cede 1,1 punti, ma in calo anche Hra, Erg e Telecom Italia. Le altre principali Borse europee archiviano gli scambi con segni misti ma deboli, nonostante l’avvio in verde a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi chiude a +0,40%, Francoforte è piatta a -0,01% mentre Londra arretra dello 0,38%.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …

Leggi di più →
Top Italia

Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata

MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”

ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …

Leggi di più →
Top Italia

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …

Leggi di più →
Scroll to Top