ROMA (ITALPRESS) – “La Giornata Mondiale dell’Epatite che si celebra oggi è un’occasione preziosa per aumentare l’attenzione e la consapevolezza su una grave minaccia per la salute pubblica. E’ necessario mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare questa malattia e proteggere la salute del fegato, essenziale per la vita”. E’ quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“Prevenzione, diagnosi precoce e miglioramento di terapie efficaci, anche grazie alla ricerca, sono gli assi strategici su cui agire e lo stiamo facendo in particolare attraverso lo screening nazionale gratuito per infezione da HCV, gli interventi previsti dal Piano Nazionale per la Prevenzione 2020-2025 e l’aggiornamento del Piano Nazionale per la Prevenzione delle Epatiti Virali B e C (PNEV), alla luce delle nuove opportunità terapeutiche e al fine di allinearlo ai più ambiziosi obiettivi di eliminazione delle epatiti. Un traguardo al quale rivolgiamo il massimo impegno”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Epatiti, Schillaci “Massimo impegno contro grave minaccia per salute”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Pedopornografia online con “manuale” pedofilo, 15 indagati e 4 arresti
ROMA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione nazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori online, coordinata dalla Procura Distrettuale di …
Top Italia
Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …
Top Italia
Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata
MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …
Top Italia
Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”
ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …