ROMA (ITALPRESS) – Nel 2022 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche (AP) (-156.442 milioni) è stato pari al -8% del Pil, in diminuzione di circa 3,5 miliardi rispetto al 2021 (-159.908 milioni, corrispondente al -8,8% del Pil).
Lo rileva l’Istat, precisando che sulla notifica trasmessa dall’Italia non sono state espresse riserve.
Il saldo primario (indebitamento netto al netto della spesa per interessi) è risultato negativo e pari al -3,8% del Pil, con un miglioramento di 1,5 punti percentuali rispetto al 2021. La spesa per interessi, che secondo le attuali regole di contabilizzazione non comprende l’impatto delle operazioni di swap, è stata pari al 4,3% del Pil, mostrando una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al 2021. I dati del debito delle AP per gli anni 2019-2022 sono quelli pubblicati dalla Banca d’Italia e sono anch’essi coerenti con il Sec 2010. A fine 2022 il debito pubblico, misurato al lordo delle passività connesse con gli interventi di sostegno finanziario in favore di Stati membri della UEM, era pari a 2.757.547 milioni (141,7% del Pil). Rispetto al 2021 il rapporto tra il debito delle AP e il Pil è diminuito di 5,4 punti percentuali.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Conti pubblici, nel 2022 rapporto deficit/Pil in calo all’8%
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Basta Shomurodov, la Roma batte il Verona e rincorre l’Europa
ROMA (ITALPRESS) – Una Roma spenta ma efficace batte il Verona 1-0 all’Olimpico e si porta a due punti dal quarto posto occupato dalla Juventus, …
Top Italia
Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”
ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …
Top Italia
Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc
JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …
Top Italia
Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter
MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …