Lollobrigida “Politica agricola europea da cambiare”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo un’agricoltura meno subordinata all’ambiente, o meglio, all’ideologia ambientalista. Perche’ laddove c’e’ attivita’ agricola, anche attivita’ agricola industriale, c’e’ un profondo rispetto dell’ambiente e tutela del territorio”. Lo dice il ministro dell’Agricoltura e della Sovranita’ alimentare, Francesco Lollobrigida, in un’intervista al “Sole 24 Ore”. “Dobbiamo chiarire a Bruxelles che l’agricoltura non e’ un nemico dell’ambiente mane e’ il principale alleato. E nel corso dell’ultima legislatura Ue non e’ stato cosi’. Prova ne e’ la riforma Pac che a parita’ di budget rispetto al passato ha introdotto vincoli ambientali irraggiungibili o ingestibili sul piano burocratico”. Con l’effetto di provocare un taglio degli aiuti agli agricoltori in media del 40 per cento. Taglio che e’ alla base, molto piu’ della mancata esenzione Irpef , delle proteste andate in scena in queste settimane. L’attenzione all’ambiente e’ stata l’architrave della Commissione in scadenza: “Noi – osserva sotto questo riguardo il ministro – confidiamo nelle prossime elezioni. Se dovesse spuntarla una coalizione di centro destra, come mi auguro, cambieremo in profondita’ questo assetto. I temi della tutela dell’ambiente non sono in discussione. Ma lo saranno i tempi. E soprattutto lo sara’ il concetto di una sostenibilita’ ambientale completamente slegata dalla sostenibilita’ economica. Non possiamo immolare alla transizione green interi settori produttivi”.
Per Lollobrigida bisogna iniziare “dalla riforma Pac che va profondamente rivista perche’ il suo primo anno di applicazione e’ stato un fallimento. Le norme Ue ci consentono di chiederne la revisione e di introdurre correttivi sostanziali. La Pac che ci siamo trovati e sulla quale non abbiamo avuto alcuna voce in capitolo e’ stata immaginata prima del Covid e prima delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Un’era geologica fa. Un mondo nel quale era ancora vivo e vegeto il Wto e se c’era bisogno di una commodity agroalimentare la si poteva reperire sul mercato internazionale spesso a costi piu’ bassi di quelli necessari per produrla”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Innovazione cardiovascolare, Bayer al centro della cura

ROMA (ITALPRESS) – Le patologie cardiovascolari sono responsabili, ancora oggi, di circa il 40% dei decessi in Italia. Malattie come la fibrillazione atriale, lo scompenso …

Leggi di più →
Top Italia

Dubai, al Supreme Court Complex apre Daniele Pescara Consultancy

DUBAI (ITALPRESS) – Nel 2024, gli Emirati Arabi Uniti si preparano a registrare il più grande incremento netto di milionari al mondo, accogliendo ulteriori 6.700 …

Leggi di più →
Top Italia

G7 Interno, Piantedosi “Chiamati a contrastare le minacce ai valori democratici”

ROMA (ITALPRESS) – “Come Ministri dell’Interno e della Sicurezza siamo chiamati ogni giorno a contrastare numerose minacce alle nostre società e al nostro sistema di …

Leggi di più →
Top Italia

Diabete: retinopatie, lo screening salva la vista di 1 mln di italiani

ROMA (ITALPRESS) – Il Diabete Mellito (DM) è una delle patologie cronico degenerative più diffuse a livello globale; in Italia si stima che circa 4 …

Leggi di più →
Scroll to Top