Tokyo, una città che brilla per la sua vivace scena artistica, offre innumerevoli opportunità di svago per gli amanti dell’arte contemporanea. In mezzo alla frenesia della metropoli ci sono centinaia di gallerie d’arte, dalle piccole sale espositive nascoste alle rinomate istituzioni d’arte. Vi proponiamo una lista di 10 gallerie completamente gratuite per farvi immergere nell’estetica e nell’innovazione dell’arte contemporanea giapponese che non potrà fare a meno di coinvolgere sia gli appassionati d’arte sia i neofiti.
La compagnia Marueido è stata fondata 90 anni fa e da allora è sempre stata una galleria d’arte a supporto della scena dell’arte moderna giapponese. Nel 2018 Marueido Japan ha aperto i suoi battenti nel quartiere di Akasaka con un leggero twist: rendere protagonisti artisti della scena dell’arte contemporanea, strizzando comunque l’occhio all’arte moderna. La location è il delux, multitasking e green complesso Ark Hills.
Fondata a Parigi nel 1990 da Emmanuel Perrotin con l’obiettivo di aiutare gli artisti a realizzare i loro progetti, ad oggi vanta sedi in molte importanti città del mondo delle quali una proprio a Tokyo. La galleria si trova al centro di Roppongi, zona particolarmente vivace dal punto di vista culturale, che ospita un gran numero di musei come il Mori Art Museum e il National Art Center oltre che ad altre gallerie affermate.
Piccola galleria completamente gratuita situata all’interno del famoso Mori Art Museum che espone e introduce opere di artisti contemporanei più o meno conosciuti. Per accedervi si passa nello shop del Mori Art, che offre una vasta gamma di articoli tra cui prodotti originali, prodotti esclusivi creati da artisti, edizioni limitate, ceramiche di artisti emergenti, articoli di design vari ed eventuali. Perché non approfittarne per fare un po’ di shopping artistico?
Situata all’interno del bellissimo centro commerciale Omotesando Hills nel quartiere Omotesando, zona frizzante per la scena sia dell’arte sia della moda. And Collection si concentra soprattutto sull’arte contemporanea ed espone opere di artisti sia affermati che emergenti, sia giapponesi che internazionali, ponendo attenzione sull’unicità e il carattere pionieristico dell’arte e generare così nuove prospettive e visioni per il panorama artistico e culturale.
Giovane galleria targata 2020 Blank nasce e opera come spazio per permettere agli artisti di esprimersi liberamente. Una mission che riflette perfettamente lo spirito della zona in cui è situata, Koenji, quartiere hipster e bohemian nella parte ovest di Tokyo, punto di riferimento per la cultura giovanile della città e fuori dai radar turistici.
Aperta dal 2003 Maki Gallery, nel quartiere modaiolo di Omotesando, si concentra principalmente su dare visibilità ad artisti emergenti, sia giapponesi sia internazionali, del panorama contemporaneo, oltre ad esporre opere di artisti più affermati e opere appartenenti alla scena artistica giapponese dal dopoguerra in poi.
Galleria aperta solo nel 2022, non molto distante dal complesso di Azabudai Hill, il nuovissimo villaggio urbano all’insegna del green e dell’arte. VLC Gallery by Akio Nagasawa, per cui l’arte può essere ritrovata anche osservando il mondo moderno che ci circonda, è una galleria fotografica che espone opere di fotografi giapponesi.
Galleria attenta alla scena dell’arte contemporanea, da spazio ad artisti che distinguono per la loro originalità e creatività. È difficile uscire da questa galleria senza la voglia di cercare e seguire immediatamente il profilo Instagram dell’artista esposto al momento. La location è il favoloso Miyashita Park perfetto per lo shopping, per gustare un caffè, passeggiare nel verde e grazie al Sai anche per immergersi nell’arte.
Nel centralissimo e scintillante quartiere di Ginza, Hayashi Gallery + Art Bridge rinasce nel 2018. Nella sua vita precedente era un mercante d’arte specializzato in dipinti e disegni giapponesi del XX secolo. Ora la galleria si occupa di esporre le opere dei principali artisti giapponesi del dopoguerra e di artisti contemporanei emergenti.
A due passi dalla stazione di Omotesando e in attività dal 1985, HB Gallery espone soprattutto opere di artisti illustratori e vignettisti.
Situata tra Roppongi e Aoyama Park, questa galleria espone interessanti opere di artisti giapponesi con l’obiettivo di diffondere curiosità e l’apprezzamento verso l’arte moderna e l’arte contemporanea e verso il collezionismo d’arte.
Galleria situata nel famoso quartiere di Ginza, dove ammirare e anche comprare, se si vuole, opere di artisti contemporanei giapponesi di vario calibro, l’Artson Gallery invita prima di tutto a godere dell’arte in quanto “indispensabile per la vita, perché nutre e cura il cuore umano”. Lo spazio della galleria è arredato con tappeti persiani e sedie dall’aspetto antico dove i visitatori sono invitati a sedersi per ammirare le opere esposte in modo rilassato e per il tempo che si vuole.