Sclerosi multipla, Murelli “Utile investire nei farmaci biosimilari”


ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo impegnarci per migliorare la qualità di vita dei pazienti di sclerosi multipla e delle loro famiglie, abbiamo raggiunto un primo obiettivo con la legge delega sulla disabilità. Stiamo parlando di una malattia degenerativa, per questo bisogna affiancare le cure con un supporto anche di carattere sociale. E per migliorare le cure dobbiamo supportare la ricerca, considerando tutti i tipi di farmaci, soprattutto quelli innovativi. L’Italia è il primo paese in Europa in termini di investimento sui farmaci innovativi, ma sarebbe opportuno cambiare le regole del gioco, per fare in modo che tali farmaci arrivino ai pazienti, perché spesso vengono fermati da procedure burocratiche”. Lo ha detto Elena Murelli, Capogruppo Lega in Commissione Sanità e Lavoro del Senato, intervenuta a un Talk Salute organizzato da The Watcher Post. “Importante è anche promuovere i farmaci biosimilari. Uno studio di Tor Vergata ha dimostrato che i biosimilari dal 2014 al 2020 hanno permesso un risparmio di 762 mln di euro: a fronte dei 6,2 mld di costi del servizio sanitario nazionale per i pazienti di sclerosi multipla, utilizzando i biosimilari si potrebbero risparmiare circa 800 mln di euro, utili per essere reinvestiti nel Ssn o sui farmaci innovativi stessi”, ha aggiunto.

fsc/gtr
(fonte video: Utopia Studios)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”

ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …

Leggi di più →
Top Italia

Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc

JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …

Leggi di più →
Top Italia

Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter

MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …

Leggi di più →
Top Italia

Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Colpo salvezza del Como. Gli uomini di Cesc Fabregas espugnano 3-0 il Via del Mare di Lecce e mettono le mani sulla …

Leggi di più →
Scroll to Top