Premierato, Gualtieri “In piazza contro una riforma pericolosa”


ROMA (ITALPRESS) – “Nei paesi in cui c’è il presidenzialismo il parlamento è sempre autonomo e il premier può sempre non avere la maggioranza. Non esiste un solo paese in cui c’è il presidenzialismo che dia automaticamente la maggioranza al premier in parlamento. Dove invece c’è il sistema parlamentare il parlamento può cambiare il premier. Nessuno ha mai provato ad unire le due cose e non è un caso”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, arrivando a Piazza Santi Apostoli , a Roma, in occasione della manifestazione contro la riforma del premierato e dell’autonomia differenziata “In piazza per la difesa della Costituzione e dell’Unità Nazionale”.

xl5/trl/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Conte “Renzi è una tigre di carta a cui il Pd ha ridato spazio”

ROMA (ITALPRESS) – Il leader del M5S Giuseppe Conte mette i paletti sull’alleanza a sinistra: “Con il Pd c’è un problema: ha ridato spazio a …

Leggi di più →
Top Italia

Raid israeliani su Beirut per tutta la notte

ROMA (ITALPRESS) – E’ proseguita per tutta la notte, appena trascorsa, il bombardamento israeliano sulla periferia sud di Beirut. Sono almeno otto i morti ed …

Leggi di più →
Top Italia

Luci a San Siro, il Milan piega il Lecce 3-0

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan apre la sesta giornata di campionato stendendo il Lecce 3-0. A San Siro tutti i gol arrivano nel giro di …

Leggi di più →
Top Italia

Semestrale positiva per ITA Airways, in arrivo investimenti su Milano

MILANO (ITALPRESS) – Il Cda di Ita Airways ha approvato il bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024, che ha registrato, tra i principali indicatori, …

Leggi di più →
Scroll to Top