Inflazione, l’Europa resta vigile


ROMA (ITALPRESS) – L’inflazione in Europa non abbassa ancora la testa ma almeno per il momento non sembra che i mercati siano preoccupati. Dopo la paura della scorsa settimana provocata dal voto francese il clima, nonostante tutto, tende al bello. La Bce, al momento, esclude la necessità di interventi straordinari per fermare la febbre dello spread. Ma la temperatura dei prezzi al consumo non si raffredda ancora. Eurostat conferma le stime flash comunicando un aumento a maggio dello 0,2% rispetto al mese precedente. L’indice registra un incremento annuo del 2,6 per cento che risulta più alto delle aspettative e soprattutto del 2,4% di aprile. Certo, rispetto a dodici mesi fa, quando c’era stata una crescita del 6,1% il miglioramento è notevole. Ma il fatto che la dinamica dei prezzi rimanga ben sopra l’obiettivo del 2% rappresenta un elemento di preoccupazione. A trainare i rialzi di maggio sono stati stato soprattutto il settore dei servizi e l’energia, Pressoché stabile la voce beni industriali non energetici.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Libano, l’esercito israeliano annuncia l’uccisione di Nasrallah

ROMA (ITALPRESS) – L’IDF israeliano annuncia che il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah è stato ucciso nell’attacco aereo di ieri a Beirut. In una …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella ricorda Mastroianni “Interprete della realtà complessa del ‘900”

ROMA (ITALPRESS) – “A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale”. Così il …

Leggi di più →
Top Italia

Doping, Wada presenta appello contro assoluzione Sinner

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha presentato ricorso al Tas di Losanna sull’assoluzione di Jannik Sinner, il quale è stato ritenuto esente da …

Leggi di più →
Top Italia

Bagnaia vince la Sprint in Indonesia, Martin cade

LOMBOK (INDONESIA) (ITALPRESS) – Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati Lenovo, vince la Sprint Race del Gran Premio d’Indonesia, sul circuito di Mandalika. Una vittoria …

Leggi di più →
Scroll to Top