Iva, in Italia un’evasione di 14 miliardi di euro


ROMA (ITALPRESS) – Tra i cinque principali paesi europei, l’Italia ha il dato peggiore per evasione dell’Iva. Abbiamo un gettito potenziale di 135,58 miliardi di euro contro 120,98 miliardi effettivamente riscossi e un gap di 14,6 miliardi, pari al 10,8%. È quanto emerge da un rapporto del Centro studi di Unimpresa. La Germania ha un gap Iva del 2,8%. La Francia, pur avendo avuto problemi in passato, ha ottenuto – secondo Unimpresa – risultati migliori del nostro Paese, tant’è che il buco Iva transalpino è sceso dall’8,5% al 4,9% nel 2022. La Spagna rappresenta invece un vero e proprio caso di successo, con un ammanco Iva passato dal 5,5% allo 0,8% e un buco di appena 660 milioni. L’Olanda, con lo 0,2%, si distingue come il paese con il divario IVA più basso tra i principali paesi europei. “segno – secondo Unimpresa – di un sistema fiscale estremamente efficiente e di alta conformità da parte dei contribuenti”. Se si allarga il confronto a Belgio, Portogallo e Grecia, l’Italia risulta seconda solo a quest’ultima in termini di inefficienza nella raccolta dell’Iva. «Il miglioramento dell’Italia tra il 2021 e il 2022 deve rappresentare uno stimolo ulteriore per il governo a proseguire nel percorso di riforma e semplificazione”, dice il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separano

TORINO (ITALPRESS) – Paul Pogba non tornerà a vestire la maglia della Juventus: com’era nell’aria da alcune settimane, le parti hanno deciso di separarsi sebbene …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”

ROMA (ITALPRESS) – “In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi ed emana decreti e più volte ho promulgato leggi che …

Leggi di più →
Top Italia

Azzurrini rimontati, a Empoli finisce 2-2 Italia-Francia U.21

EMPOLI (ITALPRESS) – Divertente amichevole e 2-2 finale fra Italia e Francia Under 21 al Castellani di Empoli. Azzurrini avanti di due gol con Casadei …

Leggi di più →
Top Italia

Cna, giovani e lavoro al centro dell’Assemblea Annuale

ROMA (ITALPRESS) – Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7 milioni di lavoratori tra turnover e aumento degli organici ed …

Leggi di più →
Scroll to Top