Dal Btp Green 13 miliardi per i trasporti sostenibili


ROMA (ITALPRESS) – L’ammodernamento sostenibile dei trasporti, progetti per l’efficienza energetica, azioni a tutela dell’ambiente e della diversità biologica, della prevenzione dell’inquinamento, per l’economia circolare, ricerca in materia di sostenibilità ambientale, produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Sono i settori ai quali appartengono i progetti finanziati nel 2023 grazie ai 13,9 miliardi di emissioni del BTP Green. Il dato è con tenuto in un rapporto del ministero dell’economia e delle finanze. Con il 41,5%, pari a 5,75 miliardi, gli interventi per il settore dei “trasporti” sono la principale voce di spesa. Sono state finanziate infrastrutture ferroviarie, elettrificazioni di tratte ferroviarie, nuove tratte ad alta velocità, mezzi di trasporto sostenibili e metropolitane, mezzi di trasporto pubblico ad alimentazione prevalentemente elettrica, ibrida, a idrogeno e a metano, reti ciclabili. All’efficienza energetica degli edifici è stata destinata il 32,7% del totale, mentre alla tutela dell’ambiente e della diversità biologica è stata indirizzata una quota dell’11,2%.

sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Russell in pole a Silverstone davanti a Hamilton, male le Ferrari

SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) (ITALPRESS)- E’ di George Russell la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, conquistata grazie al suo 1’25″819 fatto segnare tra …

Leggi di più →
Top Italia

Martin si prende la sprint al Sachsenring, Bagnaia chiude terzo

SACHSENRING (GERMANIA) (ITALPRESS) – Con un margine di circa un secondo, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di …

Leggi di più →
Top Italia

Regno Unito, Starmer “Sostegno incrollabile a Nato e Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “Sostegno incrollabile alla Nato e all’Ucraina”. Lo ha ribadito il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer, nel corso della conferenza stampa dopo …

Leggi di più →
Top Italia

Sanità, Schillaci “Sulle liste d’attesa serve gioco di squadra”

MANDURIA (ITALPRESS) – Sul decreto per abbattere le liste d’attesa “c’è un cronoprogramma che sta andando avanti, un’interlocuzione costante con le Regioni. Questo non può …

Leggi di più →
Scroll to Top