Autonomia, Emiliano “Referendum contro la legge Calderoli”


BARI (ITALPRESS) – “Chiariamo però un punto. Si fa il referendum contro la legge Calderoli, la legge quadro che applica l’autonomia differenziata. Quest’ultima non può essere cancellata perché è dentro la Costituzione. Il referendum è contro questa ipotesi di autonomia differenziata che non garantisce l’unità d’Italia e il Mezzogiorno, aumentando la competizione sleale tra regioni ricche e regioni povere. È un punto che va chiarito per non dare l’impressione che si stiano raccogliendo le firme per cancellare l’autonomia differenziata”. Lo ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano a margine della presentazione della candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport 2026 e della premiazione delle Eccellenze Sportive 2023. “Proviamo a cancellare questo disegno di autonomia differenziata. Non sono possibilista su di esso, non ho mai detto di essere dialogante. Su questa ipotesi di Calderoli non c’è nessun dialogo e va cancellata per referendum. Dopodiché, l’autonomia differenziata è presente nell’articolo 116, comma 3 della Costituzione e in teoria il governo potrebbe applicarla anche senza una legge quadro come la legge Calderoli. Sarebbe enormemente complicato e difficile, ma potrebbe farlo. Non si può cancellare però con referendum”.

xa2/tvi/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone “Faccio sempre le cose in grande o non le faccio”

MILANO (ITALPRESS) – “Come al solito faccio le cose in grande o non le faccio. Questa volta l’ho fatta grossa in negativo”. Così Federica Brignone, …

Leggi di più →
Top Italia

Ranieri “Con Tudor una Juve diversa, Roma pronta a lottare”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sarà da correre e da lottare”. In conferenza stampa Claudio Ranieri anticipa così il copione di Roma-Juventus, big match in programma …

Leggi di più →
Top Italia

Musumeci “Da Protezione Civile leadership internazionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Perchè gli Stati Generali della Protezione Civile? Perchè ritenevo e riteniamo che una delle insidie pericolose, che stanno sempre dietro l’angolo, anche …

Leggi di più →
Top Italia

Valditara “Scuola farà la sua parte per combattere violenza sulle donne”

ROMA (ITALPRESS) – “La violenza contro le donne va contrastata con un’azione corale dell’intera società”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo …

Leggi di più →
Scroll to Top