A maggio la produzione industriale torna a crescere


ROMA (ITALPRESS) – La produzione industriale italiana a maggio è tornata a crescere, dopo due mesi di flessione. Lo rileva l’Istat. Rispetto ad aprile, infatti, il comparto segna una crescita dello 0,5 per cento. Tuttavia, se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, la produzione registra una flessione del 3,3 per cento. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Istat che mette in evidenza come, nel mese scorso, si osservano aumenti per l’energia e per i beni di consumo e i beni intermedi, mentre appaiono lievemente in calo i beni strumentali. I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la fabbricazione di apparecchiature elettriche, la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e la fornitura di energia elettrica, gas, valore ed aria. Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto, nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature. Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, si tratta di “un risultato incoraggiante, particolarmente significativo poiché supera le aspettative e in controtendenza rispetto ad altri partner europei”.
fsc/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Pulsee Luce e Gas lancia Casa Futura: focus sul fotovoltaico domestico

MILANO (ITALPRESS) – Pulsee Luce e Gas, società per le utenze domestiche di Axpo Italia, inaugura Casa Futura, un programma di servizi energetici per rendere …

Leggi di più →
Top Italia

Cremona celebra il fiume Po tra natura e spirito olimpico

CREMONA (ITALPRESS) – Sabato 17 e domenica 18 maggio il parco del Lungo Po Europa ha ospitato La Grande Festa del Fiume Po, una manifestazione …

Leggi di più →
Top Italia

Allarme insonnia, 1 italiano su 5 alle prese con i disturbi del sonno

ROMA (ITALPRESS) – In Italia sono oltre 12 milioni le persone che soffrono di disturbi del sonno, con un picco di casi nei periodi di …

Leggi di più →
Top Italia

Sequestri e confische per 6 milioni ad esponenti della ‘Ndrangheta

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), ha …

Leggi di più →
Scroll to Top