Diga foranea di Genova, entro fine anno la posa di dodici cassoni


ROMA (ITALPRESS) – Nel cantiere di Vado Ligure proseguono i lavori per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova, con la posa del terzo cassone nel fondale al largo della città, prevista a fine luglio. Il Consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, prevede di completare l’opera entro novembre 2026. Il cassone, il terzo degli oltre 90 che comporranno i primi 4 dei 6 km complessivi dell’opera, è realizzato nei cantieri galleggianti allestiti nel porto di Vado, è alto 21,7 metri, lungo 40 metri e largo 25, per un peso di circa 10mila tonnellate. Entro fine di quest’anno saranno posati in totale 12 cassoni. In parallelo il Consorzio procede con il versamento del materiale ghiaioso per il consolidamento delle fondamenta della diga. Finora sono state posate oltre 1,5 milioni di tonnellate di ghiaia e sono state realizzate quasi 6.000 colonne sommerse. Il tutto nel rispetto dell’ecosistema marino. La diga è una delle opere che candidano la città a diventare un grande hub logistico europeo per il commercio e garantirà l’ingresso nel porto di Genova di navi lunghe fino a 400 metri. Fonte immagini: Webuild
abr/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”

MILANO (ITALPRESS) – “La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola va pesata, ponderata, calibrata. C’è di mezzo …

Leggi di più →
Top Italia

Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”

MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano …

Leggi di più →
Top Italia

La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – “Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una lettera a Repubblica, manifestando il …

Leggi di più →
Top Italia

Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quarto

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – E’ George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio di Las Vegas, al termine diun’equilibratissima sessione di qualifiche terminata …

Leggi di più →
Scroll to Top