15 mila imprese hanno riconosciuto premi di produttività


ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di luglio, il numero di imprese che riconoscono premi di produttività supera le 15.000, con un aumento del 24% rispetto al 2023. Questi contratti attivi coinvolgono oltre 4 milioni di lavoratori, con un importo annuo medio di 1.509 euro. Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I premi beneficiano di una tassazione ridotta al 5%. La maggior parte dei contratti sono di produttività, seguiti da quelli di redditività, qualità, partecipazione e welfare aziendale. Dei contratti registrati, quasi 8 mila stati depositati tra gennaio e la prima metà di luglio 2024, 2 mila nel periodo tra il 15 giugno e il 15 luglio, e mille nella prima metà di luglio. Sebbene quelli aziendali rappresentino ancora la maggioranza, i contratti territoriali hanno visto una crescita significativa, con un incremento dell’83% rispetto al 2023. Le percentuali relative alla dimensione aziendale delle imprese che utilizzano questo strumento per riconoscere ai lavoratori importi aggiuntivi sono stabili. Il 47% dei contratti attivi sono attribuibili a imprese con meno di 50 dipendenti, mentre il restante è suddiviso tra aziende con oltre 100 dipendenti e quelle con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 99.
mgg/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come gli otto di martedì. Oggi, come …

Leggi di più →
Top Italia

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) – “Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della Corte Penale Internazionale. Motivazioni che dovrebbero essere sempre oggettive e …

Leggi di più →
Top Italia

Regione Lazio, presentato il piano annuale operativo per la Blue Economy

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha presentato questa mattina ai sindaci e ai responsabili degli Uffici Tecnici dei 24 comuni costieri del Lazio (Montalto …

Leggi di più →
Scroll to Top