Compravendite immobiliari, nel 2023 un calo dell’8%


ROMA (ITALPRESS) – Le compravendite immobiliari nel 2023 hanno fatto registrare un calo dell’8,1%. Per il settore abitativo la flessione è stata dell’8,9%, con punte superiori all’11 per cento per il Centro e il Nord-ovest. Stabile invece il dato delle isole che fa segnare un incremento dello 0,4%. Il dato è stato reso noto dall’Istat. Il settore economico cresce complessivamente del 6,8%, trainato dal Nord-est con un +12%. Nel confronto congiunturale il comparto abitativo è in crescita su tutto il territorio nazionale: al Centro +5,9%, nelle Isole +4,7, al Sud +4%, nel Nord-ovest +2,9 e nel Nord-est +2,6%. Il settore economico è in aumento nelle Isole e al Sud, mentre diminuisce nel Nord-est, al Centro e nel Nord-ovest. Il 93,3% delle convenzioni stipulate riguarda i trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo, il 6,3% quelli a uso economico e lo 0,4% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà.
abr/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ucraina, Meloni ringrazia Papa Leone XIV “Per suo impegno per la pace”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per …

Leggi di più →
Top Italia

Calderoli “Su autonomia e terzo mandato no a posizioni preconcette”

ROMA (ITALPRESS) – “All’inizio della seduta odierna del Senato dai gruppi d’opposizione è arrivata in coro una richiesta di informativa urgente su quanto accaduto ieri …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “La vita dell’Italia strettamente intrecciata con l’Ue” / Video

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “E’ un vero piacere per me incontrarvi insieme al vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Tajani per ringraziarvi. Il …

Leggi di più →
Top Italia

Referendum, Schlein “Serve un’ondata di partecipazione”

ROMA (ITALPRESS) – “Spero che l’Italia ci sorprenda, che con un’ondata di partecipazione tutte le cittadine e i cittadini vadano a votare l’8 e il …

Leggi di più →
Scroll to Top