Ue, produzione di gelato in calo nel 2023


ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 l’Unione europea ha prodotto 3,2 miliardi di litri di gelato, con un calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Lo rileva Eurostat, sottolineando che tra i Paesi Ue, la Germania è stata il principale produttore, con 612 milioni di litri, seguita da Francia e Italia. La Germania, inoltre, ha prodotto in media il gelato con il prezzo più basso, 1,8 euro al litro. Il prezzo medio dell’Italia si è attestato invece a 2,6 euro al litro. Il gelato più costoso arriva dall’Austria, seguita da Ungheria e Grecia.
Sempre nel 2023, l’Europa ha esportato gelato per un valore totale di poco superiore al miliardo di euro: il primato dell’export verso i Paesi extra Ue spetta alla Francia, con il 20% complessivo, davanti a Paesi Bassi, Germania e Italia.

/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Clima, Meloni “Superare divisioni, lavorare per generazioni future”

ROMA (ITALPRESS) – “A Dubai ci siamo prefissati degli obiettivi ambiziosi, capacità per generare energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030. Arrivare a …

Leggi di più →
Top Italia

Atp Finals, Sinner batte Fritz in due set

TORINO (ITALPRESS) – Jannik Sinner vince ancora alle Atp Finals di Torino. L’altoatesino, numero uno al mondo, dopo aver battuto all’esordio l’australiano Alex De Minaur, …

Leggi di più →
Top Italia

Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Meloni “Schlein mette suo partito davanti a interesse collettivo?”

ROMA (ITALPRESS) – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha …

Leggi di più →
Scroll to Top