Al Meeting di Rimini una mostra sulla rinascita dei borghi


RIMINI (ITALPRESS) – Negli ultimi anni si sta manifestando una nuova attenzione verso i borghi. È un’Italia “piccola” che prende coscienza della propria storia, bellezza e identità e investe su questa ricchezza. È il tema al centro della mostra “Borghi futuri. volti e storie di una piccola Italia capace di reinventarsi”, curata da Riccardo Bonacina, Lucio Brunelli, Luca Fiore e Giuseppe Frangi, e ospitata dal 45esimo Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, a Rimini. Uno dei segni di questa nuova consapevolezza è il progetto “Attrattiva borghi” rientrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La mostra attraverso un percorso multimediale racconta dieci casi in cui la rinascita vede protagonisti gli stessi residenti dei piccoli centri, in particolare giovani che non si rassegnano all’emigrazione ma provano a costruirsi un avvenire che valorizza la storia, i prodotti e la bellezza dei loro paesi.

xb1/sat/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il Tottenham vince l’Europa League, Johnson-gol contro il ManUtd

BILBAO (SPAGNA) (ITALPRESS) – A 41 anni di distanza dall’ultimo trofeo europeo vinto e a 17 dall’ultima coppa sollevata nella propria storia, il Tottenham torna …

Leggi di più →
Top Italia

Schlein “Italia a testa alta con gli Usa”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia non deve rompere la relazione irrinunciabile con gli Stati Uniti e lo stesso non deve fare l’Unione europea: si può stare …

Leggi di più →
Top Italia

Carapaz vince in solitaria al Giro, Del Toro resta maglia rosa

CASTELNOVO NE’ MONTI (ITALPRESS) – E’ Richard Carapaz a vincere l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Viareggio-Castelnovo nè Monti di 186 chilometri. Non cambia …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia “Chi sei, Napoli?” di JR

NAPOLI (ITALPRESS) – Le Gallerie d’Italia portano a Napoli l’artista francese JR, tra i più importanti rappresentanti della scena artistica contemporanea, famoso in tutto il …

Leggi di più →
Scroll to Top