Zaia “La cittadinanza va meritata, noi siamo per lo Ius sanguinis”


VENEZIA (ITALPRESS) – “E’ un momento nel quale si parla moltissimo di dare la cittadinanza italiana e qualcuno vorrebbe darla in base allo Ius soli. Noi, invece, siamo per lo Ius sanguinis: sei discendente di cittadino italiano e quindi sei italiano”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Questo per un semplice motivo – prosegue -, la cittadinanza va meritata, rappresenta la condivisione di un progetto di vita, della conoscenza della lingua italiana, della conoscenza identitaria dei territori e della italianità. Questo non vuol dire essere poco aperti o poco ospitali, ma vuol dire anche tutelare gli italiani da un lato, e dall’altro tutti quegli stranieri che un vero progetto di vita in Italia ce l’hanno”, conclude.
(Fonte video Regione Veneto)
col3/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

TORINO (ITALPRESS) – Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno oltre l’1-1, al gol di Masina ha risposto Djuric: i …

Leggi di più →
Top Italia

Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila

COMO (ITALPRESS) – Si conferma inarrestabile la Fiorentina, che sconfigge 2-0 il Como e trova il settimo successo consecutivo: Palladino aggancia così l’Inter e l’Atalanta …

Leggi di più →
Top Italia

Tizzano nuovo presidente Federcanottaggio “Cambieremo marcia”

PISA (ITALPRESS) – Cambio alla guida della Federcanottaggio. L’assemblea elettiva di Pisa ha premiato Davide Tizzano: classe 1968, il due volte campione olimpico guiderà la …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “Fitto vicepresidente Commissione Ue è grande opportunità”

ROMA (ITALPRESS) – “Gli italiani capiscono che avere un vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ruolo mai ricoperto prima dall’Italia, con deleghe strategiche, è una grande …

Leggi di più →
Scroll to Top