Nato, Gentiloni “Su impegno Ue evidenti differenze Trump-Harris”


RIMINI (ITALPRESS) – “Non c’è dubbio che il presidente Trump ha sempre espresso in modo netto, in alcuni momenti addirittura aggressivo, un concetto e cioè che i costi della Nato li devono sopportare in modo particolare i Paesi europei. Intendiamoci, questa richiesta americana di un maggiore impegno europeo nella Nato non riguarda solo Trump ma anche i democratici, però credo che nessuno possa nascondere le differenze e quindi non c’è dubbio che l’urgenza per l’Unione Europea di porsi degli obiettivi comuni in termini di difesa avrebbe una pressione diversa nel caso vincesse Trump rispetto all’ipotesi invece di una vittoria di Kamala Harris”. Così il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nel corso di un punto stampa al Meeting di Rimini. “La domanda di impegno è comune tra repubblicani e democratici – ribadisce – ma il rischio di disimpegno è molto diverso”, aggiunge.

xb1/sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

TORINO (ITALPRESS) – Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno oltre l’1-1, al gol di Masina ha risposto Djuric: i …

Leggi di più →
Top Italia

Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila

COMO (ITALPRESS) – Si conferma inarrestabile la Fiorentina, che sconfigge 2-0 il Como e trova il settimo successo consecutivo: Palladino aggancia così l’Inter e l’Atalanta …

Leggi di più →
Top Italia

Tizzano nuovo presidente Federcanottaggio “Cambieremo marcia”

PISA (ITALPRESS) – Cambio alla guida della Federcanottaggio. L’assemblea elettiva di Pisa ha premiato Davide Tizzano: classe 1968, il due volte campione olimpico guiderà la …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “Fitto vicepresidente Commissione Ue è grande opportunità”

ROMA (ITALPRESS) – “Gli italiani capiscono che avere un vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ruolo mai ricoperto prima dall’Italia, con deleghe strategiche, è una grande …

Leggi di più →
Scroll to Top