Lavoro, nel II trimestre tasso posti vacanti al 2%


ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024, il tasso di posti vacanti di industria e servizi, rispetto al livello registrato nei primi mesi dell’anno, scende al 2%. Lo rileva l’Istat sottolineando come la diminuzione sia dovuta principalmente al contributo negativo da parte dell’industria mentre, sul fronte dei servizi si registra, invece, un contributo positivo. Per le imprese con almeno 10 dipendenti il tasso di posti vacanti è fermo all’1,7%, in diminuzione nell’industria. I posti vacanti si riferiscono alle ricerche di personale che, alla data di riferimento, sono iniziate e non ancora concluse. In altre parole, sono i posti di lavoro retribuiti, nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di liberarsi, per i quali il datore di lavoro cerca un candidato adatto ed è disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo. Il tasso di posti vacanti è il rapporto percentuale fra il numero di posti vacanti e la somma di questi ultimi con le posizioni lavorative occupate.
mgg/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ferrari ok nelle libere, Fia chiede modifica ala McLaren

MARINA BAY (SINGAPORE) (ITALPRESS) – Da un circuito cittadino all’altro, da Baku a Singapore. Cambiano i tracciati ma non le sfide che questa Formula 1, …

Leggi di più →
Top Italia

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito …

Leggi di più →
Top Italia

Bagnaia davanti a tutti nelle libere del venerdì a Misano

MISANO ADRIATICO (RIMINI) (ITALPRESS) – Il primo tempo nel corso della Practice di MotoGp del Gran Premio dell’Emilia-Romagna è stato realizzato da Francesco Bagnaia, in …

Leggi di più →
Top Italia

Accordo tra Sicilia e Terna per il collegamento elettrico Italia-Tunisia

PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a …

Leggi di più →
Scroll to Top