A luglio la disoccupazione scende ai minimi dal 2008


ROMA (ITALPRESS) – A luglio, rispetto al mese precedente, crescono gli occupati e diminuiscono i disoccupati. E’ quanto rileva l’Istat. L’occupazione aumenta dello 0,2% per le donne, gli autonomi e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 25-34enni per i quali cala. Il numero di occupati supera di 9 mila unità la soglia dei 24 milioni; la crescita è sintesi dell’aumento tra gli autonomi, che superano i 5 milioni, e della diminuizione dei dipendenti, sia permanenti sia a termine. Il tasso di occupazione sale al 62,3%. Il numero di persone in cerca di lavoro si riduce in tutte le classi d’età. Il tasso di disoccupazione scende ai minimi dal 2008, ovvero al 6,5%, quello giovanile al 20,8%. Il numero di inattivi aumenta tra gli uomini, le donne e i 25-49enni; diminuisce invece tra i 15-24enni e gli ultra cinquantenni. Il tasso di inattività sale al 33%. Anche confrontando il trimestre maggio-luglio 2024 con quello precedente si osserva un incremento nel numero di occupati. La crescita dell’occupazione osservata nel confronto trimestrale si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro e all’aumento degli inattivi.
fsc/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Dancau “Italia partner strategico della Romania, c’è un legame speciale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è un partner strategico della Romania. Tra i nostri Paesi c’è un’amicizia profonda, anche per radici storiche comuni”. Lo afferma Gabriela …

Leggi di più →
Top Italia

Il presidente estone Karis in visita a UnitelmaSapienza

ROMA (ITALPRESS) – Un collegamento sempre più forte tra il mondo accademico italiano ed estone: il Presidente della Repubblica d’Estonia, Alar Karis, ha incontrato il …

Leggi di più →
Top Italia

Sanasi d’Arpe “Utili giornate confronto per rapporto Italia-Argentina”

ROMA (ITALPRESS) – La scorsa settimana, dal 25 al 28 marzo, si è svolto il convegno dal titolo “Prospettive e rilancio Socioeconomico dell’Argentina: Il contributo …

Leggi di più →
Top Italia

Landini “Chi vota ai referendum vota per sè stesso”

ROMA (ITALPRESS) – In due anni e mezzo di governo, 1 milione di posti di lavoro in più? “Sono balle, propaganda pura. Se andiamo a …

Leggi di più →
Scroll to Top