Agosto nero per il mercato dei veicoli commerciali


ROMA (ITALPRESS) – Dopo 14 mesi consecutivi di crescita, il mercato dei veicoli commerciali nel mese di luglio è riuscito a mantenersi positivo, sia pure con un debole incremento del 2,3% mentre agosto ha registrato una decisa flessione del 30%. Oltre 3 mila immatricolazioni in meno rispetto ai quasi 11 mila dello stesso periodo dello scorso anno, e circa 400 immatricolazioni in meno del 2022. La battuta d’arresto di agosto abbatte all’11,4% il tasso di crescita dei primi otto mesi del 2024, con 136.500 unità immatricolate rispetto alle 122.571 dello stesso periodo del 2023. Intanto, a tre mesi dall’apertura della piattaforma Invitalia per la prenotazione dei nuovi incentivi, risulta utilizzato circa il 60% dei 53 milioni di fondi stanziati, con la metà delle risorse assorbita dai veicoli elettrici puri . Tuttavia, il mercato dei veicoli a zero emissioni rimane ancora “bloccato”, con una quota ferma all’1,7% nei primi otto mesi dell’anno, meno della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Maltempo, Musumeci “L’assicurazione non è obbligatoria per le famiglie”

MILANO (ITALPRESS) – “L’obbligatorietà” della polizza assicurativa contro i rischi naturali “è un’iniziativa non mia ma del governo, votata dal Parlamento: si tratta di una …

Leggi di più →
Top Italia

Piantedosi “Livatino magistrato coraggioso e uomo di fede”

PALERMO (ITALPRESS) – “34 anni fa il giudice Rosario Livatino fu barbaramente ucciso in un agguato mafioso mentre si recava al Tribunale di Agrigento. Magistrato …

Leggi di più →
Top Italia

Il Torino batte il Verona e vola in vetta

VERONA (ITALPRESS) – Prosegue il grande avvio di stagione del Torino, che resta imbattuto nella gestione griffata Paolo Vanoli: 3-2 all’Hellas Verona, in dieci dal …

Leggi di più →
Top Italia

Renzi “Non ho la minima intenzione di tornare nel Pd”

MILANO (ITALPRESS) – “Assolutamente no, non chiedo scusa al Pd e non ho la minima intenzione di tornare nel Pd. Non ci penso proprio. Se …

Leggi di più →
Scroll to Top