Crosetto “Quadro di sicurezza deteriorato, prospettive incerte”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Le aggressioni brutali della Russia in Ucraina e la situazione alquanto critica in Medio Oriente, combinati con l’instabilità profonda che si trova nell’Africa subsahariana e le tensioni sempre maggiori nell’Indopacifico, mettono in luce un quadro di sicurezza deteriorato con prospettive per il futuro che non possono essere positive”.
Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in apertura del G7 Difesa in corso al Palazzo Reale, a Napoli.
“Anche se potrebbe sembrare che questi conflitti siano geograficamente distanti, sono direttamente collegati a noi con dinamiche profonde e interconnesse. In questo contesto riconosciamo una matrice comune ossia un riscontro tra due visioni del mondo diverse e spesso forse incompatibili. Da un lato – ha aggiunto – i Paesi e le organizzazioni che credono in un ordine del mondo basato su diritto internazionale, dall’altro chi cerca sistematicamente di mancare di rispetto alla democrazia per seguire i propri obiettivi anche con l’uso deliberato della forza militare. Tuttavia questo è ancora più pertinente di un aspetto securitario”. Secondo Crosetto “ci troviamo di fronte a scenari estremamente fluidi e caratterizzati da instabilità, con un’escalation che va dalla competitività strategica a un confronto aperto e continuativo. L’utilizzo del potere militare e di strumenti ibridi per ottenere avanzamenti territoriali ed espansioni malevoli nelle aree di influenza sono tristemente il modus operandi ricorrente”.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Medio Oriente, Meloni “Dopo morte Sinwar possibile una storia nuova”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ho fatto mistero di essere molto preoccupata per la situazione mediorientale. Parlo con Netanyahu molto spesso e con tutti i leader …

Leggi di più →
Top Italia

Generali e Fondazione Cattolica al fianco del Terzo Settore

VERONA (ITALPRESS) – Il volontariato sempre più “liquido”, la centralità del capitale umano, la sostenibilità economica e la rinnovata partnership con la pubblica amministrazione e …

Leggi di più →
Top Italia

Juric “Inter squadra top, Dybala e Dovbyk stanno bene”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Inter non ha punti deboli, per tutti è difficile affrontarli. Si conoscono da anni e hanno un gioco bello dove scambiano molto …

Leggi di più →
Top Italia

Nordio “Su Albania sentenza abnorme, prenderemo provvedimenti”

PALERMO (ITALPRESS) – “La reazione della politica non è stata contro la magistratura ma contro il merito di questa sentenza. Non è una polemica contro …

Leggi di più →
Scroll to Top