Abodi “Sport in Costituzione tappa di un percorso lungo”


ROMA (ITALPRESS) – “L’entrata dello sport nella Costituzione è una tappa di un percorso molto lungo, ci sono ancora molte cose da fare ma l’importante è avere un metodo di lavoro, come dimostra questo progetto. Un metodo che passa attraverso un’idea di come fare calare a terra quello che la Costituzione indica, e che dobbiamo tradurre nella vita quotidiana in termini di obiettivi, di relazioni umane, di una quotidianità che passi dalla collaborazione delle istituzioni tutte”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, parlando a margine della conferenza finale di Sports Community, il progetto di OPES, a conclusione di un anno in cui sono state prodotte cinque idee innovative per lo sport e le politiche sociali. Il tutto partendo dalla scuola, “che è il luogo dove la Costituzione, non solo in ambito sportivo, si consacra, dove a tutti si deve offrire un’opportunità, ma dove ancora non ci sono opportunità per tutti – ha aggiunto Abodi –. Bisogna investire sulle infrastrutture materiale e immateriali, offrire opportunità tramite i bandi, trovare risorse anche da altri ministeri. La cosa fondamentale – avverte il ministro – è non disperdere le risorse ognuno nel proprio ambito, quindi garantire l’autonomia dell’attuazione ma perseguire congiuntamente l’obiettivo”.
spf/gm

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone operata dopo la caduta ma c’è anche la rottura del crociato

VAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. La 34enne valdostana è andata giù durante …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Lollobrigida “Non creare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Trump ha raccontato un approccio che mette gli Stati Uniti in condizione di creare lavoro e ricchezza: noi sinceramente non condividiamo l’idea …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025

MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a …

Leggi di più →
Scroll to Top