Il Consiglio Ue trova l’accordo sulla riforma dell’Iva digitale


ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sulle misure che adatteranno all’era digitale le norme UE in materia di imposta sul valore aggiunto. Con nuove regole sulle fatture elettroniche e sulla comunicazione dei dati in tempo reale, come pure sulle attività svolte tramite piattaforme digitali, il pacchetto legislativo mira a combattere la frode fiscale, sostenere le imprese e promuovere la digitalizzazione. Le nuove norme renderanno gli obblighi di dichiarazione IVA per le transazioni transfrontaliere completamente digitali entro il 2030; richiederanno alle piattaforme online di pagare l’IVA sui servizi di alloggio di breve durata e di trasporto passeggeri nella maggior parte dei casi in cui i singoli fornitori di servizi non addebitano l’IVA; miglioreranno ed espanderanno gli sportelli unici online. In merito al sistema di dichiarazione digitale in tempo reale tramite fatture elettroniche, il Consiglio ha concordato che il sistema UE dovrebbe essere in atto nel 2030 e che tutti i sistemi nazionali esistenti dovrebbero diventare interoperabili entro il 2035.

/col/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Mattarella “No tentazioni ritorno a mondo di blocchi contrapposti”

ROMA (ITALPRESS) – “Questo modo di porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un comune patrimonio. E’ …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Meloni “Sappiamo cosa fare, domanda è sulle risorse agli Stati”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono molte sfide e più o meno noi sappiamo cosa dobbiamo fare, la grande domanda alla quale dobbiamo rispondere è se …

Leggi di più →
Top Italia

Informazione, l’agenzia Italpress sigla un accordo con il Governo serbo

ROMA (ITALPRESS) – L’Ufficio per la diplomazia pubblica e culturale del Governo della Repubblica di Serbia, e l’Italpress, una delle principali agenzie di stampa italiane, …

Leggi di più →
Top Italia

A Buccheri la fibra ottica di Open Fiber rilancia turismo e impresa

BUCCHERI (SIRACUSA) (ITALPRESS) – La fibra ottica FTTH negli ultimi anni sta contribuendo al rilancio delle aree dell’entroterra della Sicilia, permettendo a molti Comuni di …

Leggi di più →
Scroll to Top