Trump torna alla Casa Bianca, nuove incognite per l’Europa


ROMA (ITALPRESS) – Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo la netta vittoria elettorale su Kamala Harris. Il ritorno alla Casa Bianca del candidato repubblicano apre una serie di incognite per l’Unione Europea, che deve prepararsi a probabili nuovi dazi commerciali e a una strategia diversa su Ucraina e Medio Oriente rispetto a quella portata avanti da Joe Biden. “L’Unione Europea e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini”, ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che propone di “lavorare insieme a un’agenda transatlantica forte”. Tra gli eurodeputati italiani, reazioni diverse sulla vittoria di Trump.

sat/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei campioni con residui al di sotto dei limiti …

Leggi di più →
Top Italia

Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”

ROMA (ITALPRESS) – L’allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? “Assolutamente sì”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, …

Leggi di più →
Top Italia

Maxievasione Iva per agevolare mafia e camorra, 47 misure cautelari

PALERMO (ITALPRESS) – Su richiesta degli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO), il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di …

Leggi di più →
Top Italia

Ccnl dirigenti industria, Confindustria-Federmanager firmano il rinnovo

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato rinnovato oggi il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi con …

Leggi di più →
Scroll to Top