Turismo subacqueo, approvato il primo ddl


ROMA (ITALPRESS) – Arriva la prima disciplina sul turismo subacqueo. La norma è parte del Disegno di legge, varato in Consiglio dei ministri, che punta, tra le altre cose, a mappare degli itinerari marini e individuare criteri di sicurezza e rilevanza paesaggistica, faunistica, archeologica e culturale. Sono previsti parametri specifici per individuare le zone di interesse turistico subacqueo, che includono: sicurezza, in termini di valutazione delle condizioni ambientali favorevoli per l’immersione; rilevanza paesaggistica e faunistica, ossia aree con habitat suggestivi e una ricca varietà di fauna marina; rilevanza archeologica e culturale. Un’iniziativa legislativa che introduce nuove disposizioni in materia di coordinamento delle politiche del mare, prevedendo anche apposite misure per le isole minori. Per il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, si tratta di “un passo fondamentale. All’interno della filiera dell’economia blu, è proprio il turismo a essere il comparto più rilevante, perché genera quasi il 29% di valore aggiunto e impiega circa il 40% degli occupati”. Nel quadro della nuova normativa, il ministro avrà il compito di promuovere cooperazioni internazionali per l’attività subacquea ricreativa, valutando anche opportunità di gemellaggio con altri Paesi, per incentivare scambi culturali e formativi nelle zone subacquee.
col/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Tendercapital-Luiss, servono nuove soluzioni abitative per gli anziani

ROMA (ITALPRESS) – E’ stata presentata al Senato la ricerca “Silver housing innovativo. La necessità di un nuovo modello abitativo, le strategie per creare valore …

Leggi di più →
Top Italia

Al via la V edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

ROMA (ITALPRESS) – Al via la quinta edizione del ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, …

Leggi di più →
Top Italia

Salvini “Landini fa politica, l’Italia non è fondata sulla Cgil”

ROMA (ITALPRESS) – “Da quando si è insediato il governo c’è più di uno sciopero al giorno”, non ci sono “mai stati negli ultimi sette …

Leggi di più →
Top Italia

Streaming illegale, smantellata organizzazione transnazionale

CATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha eseguito la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia ed in Europa. Oltre 270 …

Leggi di più →
Scroll to Top